Thursday 21 November, 2024
HomeAccadde oggiGiornata nazionale della lettura. Quanto leggono gli italiani?

Il 24 marzo si celebra in Italia la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita nel 2009 per promuovere la lettura in tutte le sue forme.

Il mondo del libro e la lettura in generale sono molto cambiati negli ultimi anni: la tecnologia ha sensibilmente modificato i tempi e le abitudini dei lettori, insieme ad una vita quotidiana frenetica.

Proprio nel giorno del 24 marzo è stato presentato l’Osservatorio Kids dell’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con Pepe Research: l’Italia post pandemia ha visto una massiccia presenza di libri e l’attenzione di un pubblico molto giovane: Sempre in Italia c’è un numero crescente di genitori e insegnanti che rivolgono il loro impego all’educazione alla lettura.

Ecco alcuni dati dei primi mesi del 2023: il 96% dei ragazzi tra 4 e 14 anni ha letto almeno un libro non scolastico negli ultimi dodici mesi, contro il 75% del 2018. Nella fascia 0-3 anni, grazie all’impegno di genitori ed insegnati (almeno per le letture ad alta voce) l’uso di libri tattili, cartonati, illustrati, animati, da colorare e altre forme di avvio alla lettura hanno coinvolto il 70% dei bambini , contro il 49% nel 2018.

A proposito di libri e lettura, vi ricordiamo la rubrica DI LIBRO IN LIBRO, realizzata dalla redazione con interessanti recensioni e tante idee da leggere.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.