Friday 27 September, 2024
HomeAccadde oggiGiornata mondiale del Turismo: le 10 mete scelte dagli italiani nell’ultimo anno

Il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, istituita nel 1979 dall’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto) per riflettere sul valore culturale, economico e sociale dei viaggi. In un mondo che si sta lentamente riprendendo dagli effetti della pandemia, il desiderio di esplorare nuovi luoghi è tornato a crescere tra gli italiani. Ma quali sono state le 10 mete più gettonate nell’ultimo anno?

La Sicilia si conferma una delle regioni italiane più amate, grazie alla combinazione di cultura, paesaggi e tradizioni gastronomiche uniche. Città come Palermo, Catania e la Valle dei Templi di Agrigento sono tra le attrazioni principali, così come le spiagge paradisiache di San Vito Lo Capo e Taormina.

Tra le mete preferite per le vacanze estive vi è anche la Puglia, destinazione che attira sia per le sue spiagge bianche come quelle del Salento, sia per i suoi borghi storici come Alberobello, famoso per i trulli. Non mancano città d’arte come Lecce, conosciuta per il barocco leccese, e Bari, con il suo incantevole centro storico.

Il fascino selvaggio della Sardegna continua a conquistare gli italiani, soprattutto per le spiagge incontaminate e il mare cristallino della Costa Smeralda e delle isole La Maddalena. Il mix di cultura nuragica, villaggi pittoreschi e tradizioni locali rende l’isola una meta sempre ambita.

Tra le ultime destinazioni italiane in classifica, la Toscana che rimane una destinazione di punta per chi cerca arte, storia e buon cibo. Firenze, Siena e Pisa sono tra le città più visitate, ma anche le colline del Chianti, con le sue cantine e paesaggi da cartolina, continuano ad affascinare.

Oltre l’Italia

Tra le mete internazionali più gettonate, la Grecia rimane una delle preferite dagli italiani. Le isole di Mykonos, Santorini e Creta sono tra le più visitate, ma non manca l’interesse per la capitale Atene, con il suo patrimonio storico unico, e per le località meno affollate come le isole dello Ionio.

Altra scelta principale, la Spagna scelta dagli italiani in cerca di divertimento, cultura e sole. Le mete più gettonate includono le città d’arte come Barcellona e Madrid, ma anche le isole Baleari, in particolare Ibiza e Maiorca, per la loro vita notturna e le splendide spiagge.

Tra le destinazioni emergenti dell’ultimo anno c’è Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Il mix di modernità, lusso e cultura esotica attira sempre più italiani, soprattutto per lo shopping, i grattacieli iconici come il Burj Khalifa e le esperienze uniche nel deserto.

Dopo un periodo di difficoltà legato alla sicurezza, l’Egitto è tornato tra le mete più popolari, soprattutto per le sue meraviglie archeologiche come le Piramidi di Giza e i templi di Luxor. Sharm el-Sheikh e Marsa Alam, con le loro barriere coralline, sono scelte ideali per chi ama il mare e le immersioni.

Vi è poi Malta. La piccola isola del Mediterraneo ha visto un aumento significativo del turismo italiano, grazie alla combinazione di storia, clima piacevole e vita notturna. La capitale Valletta, patrimonio UNESCO, e le spiagge di Gozo e Comino sono tra le principali attrazioni.

Infine, il Giappone, che sta riscuotendo sempre più successo tra i turisti italiani, affascinati dalla sua cultura millenaria e dalla tecnologia all’avanguardia. Le città di Tokyo e Kyoto sono le mete più ambite, ma c’è crescente interesse per le località rurali e le tradizioni legate al cibo e alla spiritualità.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.