19 marzo: è la Festa del Papà, un giorno dedicato a tutti i papà del mondo, un’occasione per celebrare il loro amore, la loro dedizione e il loro ruolo fondamentale nella nostra vita.
Il 19 marzo è la festa del papà, un giorno dedicato all’essere padri, al loro ruolo nella vita familiare.
Le origini
La Festa del Papà in Italia affonda le sue radici nella tradizione religiosa. La data del 19 marzo coincide con la festività di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù, considerato un modello di padre esemplare e festeggiato ogni 19 marzo nella tradizione cattolica.
Nel corso del tempo, la Festa del Papà ha assunto un significato più laico, diventando un momento per ringraziare tutti i papà, non solo quelli biologici, ma anche figure paterne importanti come nonni, padrigni o educatori.
La Festa del Papà nel mondo
La Festa del Papà si celebra in diversi modi nel mondo, con date e tradizioni differenti, anche all’interno dello stesso paese. In Italia, la Festa del Papà si festeggia il 19 marzo, in concomitanza con la festa di San Giuseppe, patrono dei padri. Le tradizioni variano da regione a regione. Nel Sud, è diffusa la preparazione di frittelle e l’organizzazione di falò. In generale, i figli regalano ai loro papà biglietti d’auguri, cioccolatini o piccoli doni.
Nei Paesi anglosassoni, in Francia, Olanda, Ungheria e Perù, la Festa del Papà cade la terza domenica di giugno.E’ tradizione che i bambini regalino ai loro papà cioccolatini, piccoli doni o biglietti d’auguri.
In Germania, la Festa del Papà è un giorno festivo e coincide con il giorno dell’Ascensione. Le famiglie si riuniscono per un pranzo o una cena speciale.
In Russia, la Festa del Papà si celebra il 23 febbraio come “Giorno dei difensori della Patria”. È una giornata per celebrare tutti gli uomini, sia che siano padri o no. Le donne regalano ai loro mariti, fidanzati, figli e padri fiori, cioccolatini o altri doni.
In Thailandia, la Festa del Papà coincide con il compleanno del defunto sovrano Rama IX, venerato come padre della nazione. Le persone si recano ai templi per fare offerte e pregare per il re. Le famiglie si riuniscono per un pranzo o una cena speciale.
Giappone, India, Malesia e Singapore si allineano all’abitudine del mondo anglosassone e festeggiano la terza domenica di giugno.I figli omaggiano i papà con dei piccoli doni. C’è poi l’Australia, dove si festeggia la prima domenica di settembre o paesi come Norvegia, Svezia e Finlandia che omaggiano i papà nella seconda domenica di novembre.