Thursday 19 September, 2024
HomeAccadde oggiFerragosto: tra religione e divertimento

Il 15 agosto, data cardine dell’estate italiana, è un giorno carico di significati e tradizioni che si intrecciano tra sacro e profano.

L’Assunta e le sue radici religiose

A livello religioso, il 15 agosto celebra l’Assunzione di Maria Vergine in cielo, un dogma fondamentale della Chiesa cattolica che afferma che la madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, sia stata assunta, anima e corpo, in cielo. Questa festività, con le sue profonde radici bibliche, è stata per secoli un momento di grande devozione popolare.

Ferragosto: una festa popolare

Ma il 15 agosto è anche una festa popolare, legata indissolubilmente alle vacanze estive. Le sue origini risalgono all’antica Roma, quando in questo giorno si celebravano i feriae Augusti, feste in onore dell’imperatore Augusto. Con il passare del tempo, queste celebrazioni si sono fuse con le tradizioni cristiane, dando vita a una festa che unisce sacro e profano.

Ferragosto oggi, tra spiaggia, monti e sagre

La metà di agosto costituisce il clou dell’estate, durante la quale si contano tantissime sagre paesane.

Molti sceglieranno una cena al mare, tra musica e divertimento fino a notte fonde. Ma sono anche molti a scegliere mete diverse. Eccone alcune.

Apiro, Terranostra
Il festival “Terranostra, che ogni anno celebra la cultura e le tradizioni popolari da tutto il mondo, si chiude proprio il 15 agosto.

Mondavio, 2° edizione della Rievocazione Storica “Caccia al Cinghiale”
La rievocazione storica della “Caccia al cinghiale” organizzata dalla Pro Loco locale è una delle più antiche delle Marche. 

Pedaso, Sagra delle Cozze
Si chiude il 15 agosto anche la Sagra delle Cozze della città di Pedaso nel fermano. Le cozze sono la portata principale dei piatti proposti nella sagra.

Pesaro, “Il Barbiere di Siviglia”
La città europea della cultura 2024 propone, tra le iniziative per il 15 di agosto, un appuntamento culturale alla Vitrifrigo Arena, l’opera “Il barbiere di Siviglia”. Sempre all’interno della rassegna “Rossini Opera Festival” anche l’appuntamento a teatro con “Il vero omaggio”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.