Friday 26 April, 2024
HomeAccadde oggi8 maggio: giornata mondiale della Croce Rossa

Tanti eventi in tutta Italia e nel mondo dall’8 al 14 maggio

Si celebra l’8 Maggio in ambito internazionale la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La data ricorda la nascita del fondatore Henry Dunant, nel 1828, a Ginevra. Umanista, premio Nobel per la Pace, è considerato il padre della Croce Rossa.

Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana sia a livello nazionale, sia attraverso i suoi Comitati territoriali in tutta Italia, mette in campo iniziative, eventi e appuntamenti, oltre a una campagna di comunicazione, firmata dall’agenzia creativa WLA, per celebrare quella che è una vera e propria festa di tutti i Volontari, in una settimana dedicata all’Associazione, dall’8 al 14 maggio.

La dichiarazione di Rosario Valastro, presidente nazionale della CRI

La ricorrenza di quest’anno si inserisce al termine di un lungo periodo di straordinario impegno e fatica che ci ha visti in campo già dai primi momenti dell’emergenza sanitaria e che ci ha messi a dura prova anche con il sisma turco siriano e il conflitto in Ucraina. Situazioni che si sono sovrapposte e mescolate con l’operato quotidiano di ogni volontario e volontaria al servizio della propria comunità con l’unico obiettivo di alleviare la sofferenza umana”, dice Rosario ValastroPresidente della CRI in una lettera inviata ai Volontari.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.