Era il 1964, esattamente oggi 7 febbraio i Beatles sbarcano per la prima volta negli USA
Siamo nei giorni in cui in Italia si svolge il Festival di Sanremo, la kermesse musicale più attesa dell’anno, e l’accadde oggi ricorda un grande evento che segnò per sempre la storia della musica mondiale: il 7 febbraio del 1964 la band inglese dei Beatles arrivava negli USA per la prima volta.
L’anno precedente la popolarità dei Beatles era già esplosa. Il 1964 segna l’anno delle grandi tournee internazionali. Apparizioni televisive da urlo, show musicali e fughe per evitare l’assalto dei fan assatanati dalla beatle-mania.
Risale al periodo 7-22 febbraio 1964 la prima trasferta intercontinentale in terra statunitense. A pèreannunciare l’arrivo della band inglese ci fu una campagna promozionale di grande eco, sulle note di I Want to Hold Your Hand, canzona composta da Lennon e McCartney su richiesta di produrre un brano che riecheggiasse un “sound americano”.
Lo sbarco dei Beatles all’aeroporto di New York fu accompagnato da un enorme schieramento di fotografi, 10mila fan scatenati e scene di isteria collettiva, che proseguirono fino al giorno delle esibizioni alla Carnegie Hall di New York e al Washington Coliseum di Washington.