Friday 10 May, 2024
HomeAccadde oggi7 aprile 1948: nasce l’OMS

L’ONU da vita all’Organizzazione Mondiale della Sanità il 7 aprile di 75 anni fa.

Nel 1948 nasce un nuovo organismo che parla a nome del mondo intero: l’OMS, organizzazione mondiale della Sanità. Torniamo indietro nel tempo: la seconda guerra mondiale aveva lasciato uno scenario devastante dal punto di vista sanitario. Non solo feriti e vittime del conflitto, ma anche epidemie, colera e febbri mortali. Così nel 1946 i rappresentati dell’ONU pensarono ad un nuovo organismo capace di gestire le situazione sanitaria da un punto di vista globale, contenere le situazioni di emergenza.

Era il 7 aprile del 1946 quando venne sottoscritto l’atto istitutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il primo obiettivo era “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute“, inteso non solo come assenza di malattie ma come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale“.

Istituita nel 1948 con sede a Ginevra, vi aderiscono 194 Stati Membri di tutto il mondo divisi in 6 regioni (Europa, Americhe, Africa, Mediterraneo Orientale, Pacifico Occidentale e Sud-Est Asiatico).
L’Italia ha aderito ufficialmente all’OMS l’11 aprile 1947. 

Obiettivi e finalità

Due obiettivi di salute: promuovere lo sviluppo e incrementare la sicurezza sanitaria.

Due necessità strategiche: potenziare i sistemi sanitari e mettere a frutto la ricerca, le informazioni e le evidenze scientifiche.

Due approcci operativi: intensificare i partenariati e migliorare la performance.

Lavorano nell’organizzazione 4.000 addetti. Le sfide più importanti sono attualmente debellare gravi malattie come la poliomielite, il morbo del verme di Guinea, la lebbra e il tetano neonatale.

L’11 marzo 2020 ha dichiarato la pandemia globale per l’infezione da COVID-19.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.