Saturday 4 May, 2024
HomeAccadde oggi28 ottobre, parziale eclissi lunare

Sabato 28 ottobre 2023, a partire dalle ore 20:01 italiane, sarà possibile osservare un’eclissi parziale di Luna. Il fenomeno sarà visibile da tutta l’Italia, senza l’utilizzo di strumenti ottici

Durante un’eclissi di Luna, il nostro satellite naturale viene oscurato dall’ombra della Terra. In questo caso, l’ombra della Terra non sarà completamente proiettata sulla Luna, ma solo parzialmente.

L’eclissi di Luna del 28 ottobre inizierà alle ore 20:01 italiane, quando la Luna entrerà nel cono di penombra della Terra. La fase parziale dell’eclissi inizierà alle ore 21:35 italiane, quando la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra. Il culmine dell’eclissi sarà raggiunto alle ore 22:14 italiane, quando il 6% del disco lunare sarà oscurato. La fase parziale dell’eclissi terminerà alle ore 23:47 italiane, quando la Luna uscirà dal cono d’ombra della Terra.

Per osservare l’eclissi di Luna, è sufficiente trovare un luogo buio e lontano da fonti di luce artificiale. La Luna sarà visibile ad occhio nudo, ma è possibile utilizzare anche un binocolo o un telescopio per osservare il fenomeno in modo più dettagliato.

Consigli per osservare l’eclissi di Luna

Scegli un luogo buio e lontano da fonti di luce artificiale.

Assicurati di avere un’ampia visuale del cielo.

Indossa abiti comodi e caldi, se necessario.

Porta con te un binocolo o un telescopio, se lo desideri.

Infine, una buona compagnia per osservare l’eclissi!

Storia delle eclissi lunari

Le eclissi lunari sono un fenomeno naturale che si verifica da milioni di anni. Sono state osservate e studiate da astronomi di tutto il mondo.

Le eclissi lunari sono causate dall’allineamento tra la Terra, la Luna e il Sole. Quando la Terra si trova tra la Luna e il Sole, la sua ombra oscura parzialmente o completamente il nostro satellite naturale.

Esistono due tipi di eclissi lunari:

Eclissi totale: la Luna viene completamente oscurata dall’ombra della Terra.

Eclissi parziale: la Luna viene solo parzialmente oscurata dall’ombra della Terra.

Eclissi lunari nel 2023

Nel 2023 si verificheranno due eclissi lunari: l’eclissi parziale di Luna il 28 ottobre e quella totale l’8 novembre.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.