La tradizione romana fa risalire la fondazione della città al 21 aprile del 753 a.C., giorno in cui Romolo, secondo la leggenda, uccise suo fratello Remo e diede il via alla costruzione della nuova città sul Palatino.
Questa data, nota come Natale di Roma, è stata celebrata per secoli come festività ufficiale, anche se gli storici odierni non la considerano attendibile dal punto di vista storico.
Scavi archeologici hanno infatti dimostrato che nell’area già a partire dall’VIII secolo a.C. esistevano insediamenti umani, che andarono poi a confluire nel nucleo originario di Roma.
La data del 753 a.C. rimane comunque un simbolo importante per la storia romana, e il 21 aprile è ancora oggi un giorno di festa per la città, con celebrazioni e rievocazioni storiche.
Oltre alla leggenda di Romolo e Remo, esistono diverse narrazioni sulla fondazione di Roma, spesso intrecciate con la mitologia romana. Alcune di queste storie coinvolgono figure come Enea, Numitore, Amulio e la lupa che allattò i gemelli.
Indipendentemente dalla sua veridicità storica, la fondazione di Roma rappresenta un momento cruciale nella nascita di una delle più grandi civiltà del mondo antico.
Numerosi i siti archeologici che raccontano la storia della città, come il Colosseo, il Foro Romano, il Palatino e il Museo dei Fori.