Thursday 21 November, 2024
HomeAccadde oggi14 novembre Giornata Mondiale del Diabete, un’opportunità per informare e prevenire

Il 14 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, una data scelta in onore di Frederick Banting, il medico canadese che, insieme al suo collega Charles Best, isolò l’insulina nel 1921, rivoluzionando la vita di milioni di persone affette da diabete.

Cos’è il diabete?

Il diabete è una malattia cronica che si verifica quando il pancreas non produce abbastanza insulina o quando l’organismo non utilizza efficacemente l’insulina che produce. L’insulina è un ormone essenziale per trasformare il glucosio (zucchero) presente nel sangue in energia per le cellule.  

Esistono due tipi di diabete.

Diabete di tipo 1: Si sviluppa solitamente nell’infanzia o nell’adolescenza e si verifica quando il sistema immunitario distrugge le cellule del pancreas che producono insulina.

Diabete di tipo 2: È la forma più comune di diabete e si sviluppa generalmente nell’età adulta. È spesso associato a fattori di rischio come l’obesità, la sedentarietà e la predisposizione genetica.

Cosa fare?

La Giornata Mondiale del Diabete è un’occasione fondamentale per aumentare la consapevolezza. Informare la popolazione sui sintomi, le cause e le complicanze del diabete, è fondamentale per la prevenzione. Non solo. Tenere lontano il diabete è possibile con uno stile di vita sano, che include una dieta equilibrata, l’attività fisica regolare e il mantenimento di un peso sano. E per i malati di diabete? La Giornata mondiale offre molti spunti e aiuti concreti per fornire supporto alle persone che convivono con il diabete e alle loro famiglie.

Il diabete si può prevenire e gestire. Con le giuste conoscenze e i giusti comportamenti, è possibile vivere una vita piena e attiva anche con il diabete.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.