Friday 10 May, 2024
HomeAccadde oggi13 aprile: giornata internazionale del bacio

D’affetto profondo e carico d’amore per un figlio o la persona amata. Quello dato a bocca ritorta, quasi di cortesia, come una stretta di mano. Quello dato con trasporto e sincerità, di rispetto. E poi quello desiderato, appassionato, sensuale, quello che si scambiano le persone innamorate. Non è un caso se Julia Roberts, dinanzi all’uomo più affascinante del mondo del cinema, Richard Gere, spiegò il motivo per cui le prostitute non baciano mai i propri clienti sulla bocca, perché è “qualcosa di troppo intimo” da condividere con uno sconosciuto, per soldi. Poi, i due si innamorarono (Pretty Woman).

Molte giornate sono dedicate al bacio: quella mondiale si celebra a luglio, ce ne sono altre stabilite in alcuni stati sparsi nel mondo. Il 13 aprile è la giornata internazionale del bacio. Quella in cui uscì il cortometraggio del 1896 “The Kiss” ma anche quella del record mondiale del bacio più lungo detenuto da una coppia thailandese (oltre 46 minuti).

Il cortometraggio The Kiss, 1896

Se il poeta latino Catullo, rivolgendosi a Lesbia nel suo famoso Carme numero 5, misurava in migliaia i baci come massima espressione dell’amore e della vita. fino a perderne il conto “Viviamo, mia Lesbia, e amiamo … Tu dammi mille baci, e quindi cento, poi dammene altri mille, e quindi cento, quindi mille continui, e quindi cento”, proprio la nostra lingua madre conosceva forme diverse di bacio dando nomi differenti.

Il termine latino osculum definiva la mossa di baciare con la boccuccia (da os, oris= bocca); vi era poi il basium, come manifestazione di rispetto e di affetto al tempo stesso. Infine il savium, la forma più sensuale ed erotica del bacio.

Nella lingua italiana il bacio è uno soltanto, le sfumature latine, da cui essa deriva, si sono perse.

Alcuni dei baci più famosi dalle scene dei film

A trasportarci e farci sognare sono le scene del cinema. Vediamo quali hanno fatto la storia.

Il bacio tra Rossella O’Hara (Vivien Leigh) e Rhett Butler (Clark Gable) in “Via col vento”, film del 1939, che suggella la proposta di matrimonio (il terzo di Rossella).

Il famoso bacio sotto la pioggia tra gli attori Audrey Hepburn e George Peppard in “Colazione da Tiffany”.

Ricordate Top Gun (anno 1986), celebre pellicola tornata alla ribalta nel 2022 grazie al sequel Maverick? Ebbene questo film ne contiene ben due passati alla storia. Il bacio dopo l’inseguimento auto/moto tra “un certo” Tom Cruise e Kelly McGillis ha fatto sognare intere generazioni. Come pure quello della scena successiva, che i latini avrebbero definito suavium etiam.

Facciamo un salto fino al 1997: il colosso mondiale “Titanic” con la scena sul ponte ed il bacio tra Leonardo di Caprio e Kate Winslett, sulla colonna sonora vincitrice dell’Oscar.

Ancora una famosa produzione di Hollywood, che mostra il primo bacio tra Spider Man e la sua amata Mary Jane a testa all’ingiù.

Nell’arte, “il bacio” di Gustav Klimt è tra le più celebri opere dedicate alla massima espressione amorosa. Realizzato tra il 1907 e 1908, è un olio su tela delle misure di 180×180.

Il Bacio, Klimt
Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.