Il mondo si tinge d’azzurro con tante iniziative per promuovere la difesa e la prevenzione nell’ambito della vista
E’ uno dei cinque sensi al quale diamo più fiducia, perché anche se si potrebbe provare un’emozione forse più intensa, senza vedere.. possiamo ascoltare, toccare, assaporare, annusare, ma se non abbiamo la conferma visiva, siamo come San Tommaso.
Il 10 ottobre si celebra la giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
“L’istinto ci porta a proteggere gli occhi, la prevenzione ci aiuta a farlo”, è lo slogan dell’IAPB Italia. Il 2024 è dedicato al tema della prevenzione, concepita sotto nuovi aspetti, e della riabilitazione.
Mentre ad Ancona si tiene il G7 Salute, in tutte le province marchigiane sarà possibile aderire alle iniziative, tra cui le visite gratuite.
Screening e visite gratuite nelle Marche
Ad Ancona, città che ospita il G7 Salute, si terranno importanti incontri sull’importanza della prevenzione delle malattie oculari ad Osimo. La Uici territoriale organizza per il 10 ottobre visite oculistiche gratuite nell’Ufficio turistico Iat di Osimo, in via Fonte Magna, 12, con prenotazione obbligatoria al numero 340 4219702 (dalle 9.00 alle 13.00).
A Pesaro, sabato 12 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pesaro e Urbino in collaborazione con IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) effettuerà screening gratuiti presso la sezione UICI in Strada Statale Adriatica n. 151 a Pesaro. Per prenotarsi occorre chiamare il numero 0721 416171 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00).
Ascoli Piceno aderisce alle visite gratuite rivolte agli over 55, promosse in qualità di Centro oculistico sociale insieme al centro Officina dei Sensi (dove verrà distribuito materiale informativo per tutta la settimana), al Lion’s Club e all’amministrazione comunale.
A Fermo verrà distribuito materiale informativo, venerdì 11 ottobre, presso l’Ambito territoriale sociale.
A Macerata, la Uici territoriale organizza info point nei centri di aggregazione della città.