Thursday 19 September, 2024
HomeSportBasket Eccellenza: General Contractor inserita nel girone B

Nella giornata di venerdì 14 il Consiglio Federale della FIP, ha deliberato la composizione dei due gironi di B di Eccellenza, sciogliendo ufficialmente le riserve, in merito ai ripescaggi.

Mentre è difficile e prematuro giudicare la consistenza delle avversarie e quindi se poteva essere migliore una suddivisione nord-centro e centro-sud, abbiamo provato a fare due conti: la General Contractor percorrerà all’incirca 5.000 km.

Le avversarie più distanti a nord Lumezzane (450 km. circa) a sud Taranto (570 km. circa).

La sua posizione centrale nella geografia del girone, quanto a distanze, gioca a favore di Jesi, che avrà otto trasferte con un massimo di 200 km. da percorrere.

In ogni caso la suddivisione est ed ovest, ha un suo perché: le squadre dei rispettivi gironi generalmente non dovranno “svalicare” gli Appennini, utilizzando più che altro la rete autostradale per gli spostamenti.

Interessante la presenza nell’altro girone di avversarie già incontrate in serie A, Bakery Piacenza, Legnano, Livorno, Montecatini, Avellino e Caserta.

Sempre nel girone A alcune recenti avversarie che ci aspettavamo di trovare nel nostro girone: Fiorenzuola, NPC Rieti.

GIRONE B

LOMBARDIA
Luxarm Virtus Lumezzane

VENETO
Gemini Basket Mestre 1958
Antenore Energia Virtus Basket Padova
Rucker San Vendemiano
Civitus Allianz Pallacanestro Vicenza 2012

EMILIA ROMAGNA

Blacks Raggisolaris Faenza
Andrea Costa Imola
Virtus Imola
Logimatic Group New Flying Balls Ozzano
OraSì Basket Ravenna

MARCHE
General Contractor Jesi
Ristopro Janus Basket Fabriano

ABRUZZO
Caffè Mokambo Chieti Basket 1974

Liofilchem Pallacanestro Roseto

PUGLIA

Lions Bisceglie
Tecnoswitch Pallacanestro Ruvo di Puglia
Allianz Pazienza Cestistica San Severo
CJ Basket Taranto

Nell’altro girone sono state inserite 1 piemontese (Omegna), 4 lombarde (Crema, Desio, Legnano, Lissone), 2 emiliane (Fiorenzuola e Bakery Piacenza), 5 toscane (Libertas Livorno, Pielle Livorno, Fabo Montecatini, Gema Montecatini, Piombino), 2 laziali (Cassino e NPC Rieti), 4 campane (Avellino, Caserta, Salerno, Sant’Antimo).

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).