Settimana davvero infuocata per tutta la penisola, con picchi di 40°
L’ondata di calore che sta interessando l’Italia in questi giorni prevede più giorni consecutivi di alte temperature accompagnate da assenza di vento ed elevati tassi di umidità.
Tra le città italiane dove è attivo il sistema nazionale di prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore, c’è anche Ancona. Dopo l’11 e il 12 luglio, le temperature del capoluogo marchigiano – seppur elevate – saranno meno torride venerdì.
I rilevamenti del sistema nazionale informano che Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo sono le città da bollino rosso mercoledì 12 luglio.
L’ondata di calore africano che sta interessando la nostra penisola non scenderà probabilmente prima del 20 luglio. L’alta pressione ha portato sino ad oggi ben 8 città da bollino rosso nella giornata di martedì 11 luglio. La città italiana pià calda è stata Rieti con 45°.
Si vedranno lievi cali tra mercoledì 12 e venerdì 14 quando una perturbazione inizierà a scendere da nord. Nel weekend però il caldo riprenderà con picchi di 40° un po’ ovunque.