Thursday 21 November, 2024
HomeAttualità“Venti d’estate” a Maiolati Spontini: tutti gli appuntamenti dei prossimi mesi

Presentato nella delegazione comunale di Moie il cartellone degli eventi estivi del comune di Maiolati Spontini. Un ricco programma di appuntamenti nato dalla sinergia tra amministrazione, enti, associazioni e cittadini che animerà le vie del centro da luglio a fine settembre.

A guidare la scelta degli appuntamenti che, come ricordato dal Sindaco Tiziano Consoli, sono stati realizzati in tempi record dopo le elezioni, è stata la volontà di valorizzare il territorio comunale con alcune iniziative nuove ed altre riprese dagli anni precedenti la pandemia.

Tra le iniziative fortemente volute, la Notte celeste il 26 agosto. Una notte di festa e divertimento dove saranno protagoniste le attività commerciali del territorio ed alcuni artisti della Vallesina. A settembre poi, un evento metterà al centro il Borgo storico di Maiolati. In programma per il 3 settembre infatti, una passeggiata cicloturistica, un pranzo alla Casa dell’olio ed una degustazione di vini e prodotti tipici nel pomeriggio organizzata all’interno del centro storico.

Non abbiamo delle feste identificative e con questi due appuntamenti – ha spiegato il Vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Sebastiano Mazzarinivogliamo creare le premesse per un qualcosa che negli anni si potrà ripetere, integrare ed arricchire insieme a tutta la nostra comunità. Abbiamo coinvolto, spronato e supportato le realtà locali e siamo partiti da qui, dai cittadini, per realizzare in tempi strettissimi questo cartellone, volutamente senza grandi nomi, perché ad emergere, almeno per quest’anno, dovranno essere le proposte partite dalla vitalità, dalle risorse e dallo spirito della comunità“.

Riconfermate le famose sagre, con la Sagra del prosciutto dal 28 al 30 luglio, e la tradizionale cena del quartiere “Le casette” l’8 agosto.

Importanti poi gli appuntamenti dedicati a Spontini, realizzati in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, in vista dei festeggiamenti per il 250esimo anniversario dalla nascita del musicista. In particolare, venerdì 25 agosto vi sarà l’inaugurazione del Giardino adiacente il Museo Gaspare Spontini a Maiolati seguita dalla presentazione del libro “Sulle tracce di G. Spontini: profilo di un compositore europeo dalla scrittura” della grafologa L. Benedos, e dalla proiezione del Docufilm “Gaspare Spontini, Celeste Amore”.

Il 23 e 24 settembre sarà invece la volta degli Spontini Days, con l’esecuzione di una parte dell’opera spontiniana Alcidor, nella sua prima esecuzione in epoca moderna.

La Biblioteca La Fornace e La Casa dell’Olio saranno infine casa di numerosi appuntamenti alla scoperta dell’enogastronomia, dei segreti del cielo e delle stelle e della cultura, ad iniziare dalla Presentazione in programma per domani 12 luglio dove, nel Piazzale della Biblioteca, verrà presentato il libro L. Dalla Ragione dedicato ai disturbi alimentari.

Di seguito il calendario completo consultabile anche al sito: https://www.comune.maiolatispontini.an.it

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.