Thursday 21 November, 2024
HomeIn evidenzaNel 2019 è stata eletta la spiaggia più bella d’Italia: scopri come visitare le Due Sorelle

Nel 2019 il sito Skyscanner la elevava al rango di spiaggia più bella d’Italia. Qualche anno dopo, Legambiente l’avrebbe inserita nella classifica delle migliori 15 spiagge dello Stivale. Il tutto proprio mentre la celeberrima rivista Lonely Planet definiva le Marche la seconda regione più bella al mondo, immediatamente dopo la Via della Seta cinese.

L’interesse nei confronti di uno dei tratti più suggestivi della Riviera del Conero, caratteristico proprio in virtù dei due scogli gemelli che gli danno il nome, è dunque cresciuto a livelli esponenziali. Scopriamo, a tal proposito, quali sono le modalità più indicate per far visita alle Due Sorelle.

Due Sorelle: come visitare una delle spiagge più belle della Riviera del Conero

Questo specifico tratto della Riviera del Conero deve il nome alle due rocce che emergono dall’acqua in prossimità della spiaggia. Vengono così chiamate proprio perché, sulla base della conformazione morfologica stessa, l’aspetto di questi scogli è da molti considerato simile a quello di due suore in preghiera: da qui l’appellativo “due sorelle”.

Questa spiaggia incontaminata della Riviera del Conero, che si contraddistingue per i sassi bianchissimi ed un’acqua di una trasparenza e limpidezza impressionanti, non è facilmente accessibile. Se siete temerari ed amate sottoporvi ad intensi sforzi fisici, un’opzione valida potrebbe essere quella di raggiungere le Due Sorelle tramite la canoa o il sup, che potreste affittare in più punti della Riviera: porto di Numana, spiaggia di San Michele o baia di Portonovo.

Un’altra alternativa validissima è quella di affidarsi a traghettatori privati, i quali, durante la bella stagione, si adoperano per scortare i turisti alla scoperta dell’incantevole Riviera del Conero. Da non tralasciare, anche la possibilità di godersi il tramonto in barca, nonché lo spettacolo di luci aranciate che dal cielo si infrangono sugli scogli (magari, con tanto di calice di prosecco e tagliere per l’aperitivo).

L’ultima opzione – di gran lunga la più richiesta delle tre – consiste invece nell’affidarsi ai traghettatori del Conero, i quali, ad orari prestabiliti, conducono centinaia di turisti ed amanti del mare alla scoperta di questo gioiello tutto marchigiano. Qualora partiste dal porto di Numana, gli orari da tenere in considerazione sono le 9:30 e le 11:00 per quanto riguarda la traversata verso le Due Sorelle, mentre le 12:30 e le 15:00 sono gli orari in cui il traghetto farà ritorno al porto.

Vi è anche la possibilità di partire dal lido Il Pescatore, situato a Marcelli di Numana, dove l’imbarcazione raccoglierà gli interessati attorno alle ore 9:00. Il costo della traversata è di 30 € per gli adulti, 20 € per i bambini entro i 10 anni, mentre i bambini fino a tre anni avranno l’opportunità di usufruire della tratta gratuitamente.

Qualora decidiate di salpare per la spiaggia più bella della Riviera del Conero sappiate che è necessario partire attrezzati. Alle Due Sorelle, infatti, non sono presenti né chioschetti e né bar in cui ristorarsi. Questo è quanto disposto dal Comune di Sirolo per tutelare il paesaggio e le sue meraviglie.

Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.