Friday 22 November, 2024
HomeSportEuropei Under 20 di basket, tra i convocati anche Octavio Maretto dell’Aurora

Nei giorni scorsi avevamo anticipato alcune novità in merito alla riorganizzazione del settore giovanile dell’Aurora Basket, che tra le altre vedrà il ritorno a Jesi di Gordan Firic, nelle ultime ore è arrivata la notizia della convocazione di Octavio Maretto, da parte di coach Magro, in vista del campionato europeo, che si terrà in Grecia e Heraklion (isola di Creta).

Maretto si è ben comportato nelle amichevoli di preparazione all’Europeo, scendendo in campo contro le pari categoria Polonia (vittoria dell’Italia per 72-71), contro la Slovenia (vittoria dell’Italia per 81-62) entrando nello starting five, autore di 9 punti (3/4, 0/1), contro la Germania (vittoria dell’Italia per 65-61).

L’ultimo giocatore del settore giovanile dell’Aurora, convocato per una rappresentativa nazionale era stato Nelson Rizzitiello.

Nell’annata appena trascorsa sono stati altri i giocatori cresciuti e usciti dalla palestra Novelli: Rezart Memed a Pristina (Macedonia), visto anche al pala Triccoli con la Under 21 e con la prima squadra e Lamine Tandia a Tortona, anche lui in campo con la Under 19 arrivata ad un passo dalle finali nazionali.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).