Thursday 31 October, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheSabato 8 luglio a Montemoro, il quarto appuntamento di Festival Appennino

Sabato 8 luglio a Montemoro di Force, il quarto appuntamento di Festival Appennino, inclusivo di natura.

La località è nota nel Piceno per l’aneddoto che si cela dietro il detto “Ti vedo, non ti vedo Montemoro se l’asso di denari non mi viene”. Si racconta infatti che un possidente ripetesse ossessivamente questa frase mentre visionava lentamente le carte da gioco, in una partita, dove in palio c’era la sua tenuta di Montemoro.

Sarà l’imprenditrice Daniela Diletti in arte “La Marchigiana”, in dialogo con il giornalista Raffaele Vitali a guidare i partecipanti alla scoperta della storia e delle bellezze del territorio.

L’appuntamento è alle ore 15.45 a Montemoro per poi partire alle ore 16.00 in un’escursione ad anello lunga 5,62 km, fruibile da tutti e percorribile in circa 2.30 ore.

Al rientro dall’escursione Daniela Diletti racconterà la sua esperienza da imprenditrice insieme al giornalista Raffaele Vitali. Una storia di rivoluzione imprenditoriale che parte dall’artigianato e dalle terre marchigiane.

Alle ore 20.00 cena libera ed infine, alle ore 21.15, il Concerto intitolato “Terre Mamme” con Linda Valori e Daŭra Ĉielarko Trio.

Per chi vorrà, sarà possibile cenare presso il punto ristoro organizzato dalla Comunità di Montemoro con pasto completo al prezzo di € 12,00.

La partecipazione all’evento è gratuita ma per questa data è consigliata la prenotazione.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.