Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàA Castelbellino, tornano i martedì di cinema all’aperto

Con uno speciale omaggio a Francesco Nuti, torna la rassegna cinematografica all’aperto nel centro storico di Castelbellino

Intitolata a Sandrino Franconi, l’iniziativa prenderà il via martedì 11 luglio ospitata dalla suggestiva terrazza Camerini dove il cinema si unisce alla bellezza del panorama sulla valle dell’Esino. Al centro delle pellicole scelte quest’anno, l’omaggio a Francesco Nuti, regista e attore scomparso un mese fa.

Martedì 11 luglio, la rassegna debutterà con Madonna che silenzio c’è stasera (1982),film diretto da Maurizio Ponzi, in cui Nuti è l’esilarante protagonista.

Martedì 18 luglio: Tutta colpa del Paradiso (1985), film diretto da Nuti e interpretato dallo stesso insieme ad Ornella Muti.

Martedì 25 luglio sarà la volta di Willy Signori e vengo da lontano (1989), film che Nuti interpretò con Isabella Ferrari.

Infine, martedì 1 agosto, Caruso Pascoski (di padre polacco) (1988), con Clarissa Burt.

Francesco Nuti è stato uno dei registi, attori e comici più eclittici e fuori dagli schemi della nostra storia recente e anche uno dei più amati dal pubblico, un artista di estrema levatura – chiarisce il Sindaco di Castelbellino Andrea Cesaronimeritava e merita qualche considerazione in più rispetto a quella data dalle reti televisive pubbliche e private all’indomani della sua morte, non foss’altro per la vicenda umana e tragica che lo ha colpito.

Per questi motivi – conclude– ci è sembrato naturale e doveroso dedicare a Francesco Nuti l’appuntamento estivo di Castelbellino Arte – Cinema, un appuntamento sempre molto seguito e apprezzato, che vede ogni anno la presenza di tantissime persone prendere posto sulla Terrazza Camerini del Centro storico di Castelbellino che è anche una terrazza sull’intera Vallesina”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.