Sunday 24 November, 2024
HomeCultura“Póiēsis, il fare dal nulla”, Silvia Segnan in mostra a Jesi

Sii fiore” è la prima antologia poetica e fotografica dell’artista anconetana Silvia Segnan. Il libro verrà presentato giovedì 6 luglio alle 17.30 a Palazzo Bisaccioni di Jesi all’interno di un evento dal titolo “Póiēsis, il fare dal nulla”.

L’incontro sarà l’occasione per inaugurare la mostra con i dipinti e le poesie dell’artista, visitabile al piano terra del palazzo dal 6 al 23 luglio (aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 e domenica 23 luglio dalle 9.30 alle 13). L’evento è gratuito e vedrà la presenza dei musicisti Vincenzo Ruggiero alla chitarra e Samuele Ricci al violino.

La volontà è quella di “sensibilizzare la comunità a un nuovo linguaggio artistico, dove poesia e pittura vivono in simultanea e viaggiano parallelamente verso una meta comune – spiega la Segnan. Dal bianco assoluto alla mescolanza dei colori, tradotti in esperienza umana, nasce “Póiēsis”. In questa visione, non c’è divisione tra un paese e una città di provincia, bensì adattamento e unione. L’arte ha il potere di avvicinare il pensare individuale in pensare comune“.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, con la collaborazione di Samas Pubblicità srl e della Polisportiva Clementina A.s.d.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.