Il piatto, preparato dallo chef della Regina Elisabetta e della Casa Bianca, arricchito da un pregiato olio marchigiano dell’azienda Colle degli Olivi di Castelplanio
Il Ministro Francesco Lollobrigida ha preso parte all’evento a bordo della Amerigo Vespucci, al Molo Vecchio del Porto di Genova, in occasione del Tour mondiale del Veliero partito il 1° luglio. La cucina italiana candidata a patrimonio immateriale dell’Unesco, ha così l’occasione di girare a bordo della nave.
“Il cibo – ha dichiarato il ministro Lollobrigida- è un linguaggio universale che unisce le persone. Attraverso la sua diversità e autenticità, possiamo promuovere l’eccellenza e il gusto italiano in tutto il mondo. Farlo anche attraverso la bellezza e la storia dell’Amerigo Vespucci è un’occasione straordinaria che cogliamo con orgoglio”.
Durante la serata, a deliziare il palato del ministro Lollobrigida, lo chef Enrico Derflingher ha preparato un risotto arricchito con un olio pregiato di una azienda di Castelplanio, il Colle degli Olivi.
Chef Derflinger, presidente Euro-Toques e Ambasciatore della cucina italiana nel mondo, è legato profondamente alle Marche ed ai suoi eccellenti prodotti, proprio come il particolare olio di raggia dell’azienda di Castelplanio.