Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheCultura Marche“PopUp! Attitude”, l’Urban art di scena ad Osimo

Oltre 20 artisti e 70 opere protagonisti del settecentesco Palazzo Gallo di Osimo.

La mostra di arte contemporanea urbana dal titolo “PopUp! Attitude“, curata da Monica Caputo e Gian Guido Grassi, sarà inaugurata venerdì 7 luglio e segnerà il debutto della quindicesima edizione del PopUp Festival, evento che da anni rende Osimo patria della Urban art da luglio ad ottobre.

Fino all’8 ottobre infatti, il Festival porterà installazioni artistiche temporanee e permanenti nei luoghi del centro storico, tra cui un’opera Stencil Poster di StenLex, 40 bacheche in ferro battuto che accolgono una “Street Gallery” con opere Poster Art del collettivo artistico La Fulmine e un itinerario di opere d’arte permanenti che riscrive artisticamente e visivamente gli spazi urbani cittadini, dalle facciate di un capannone industriale agli interni di una casa di riposo, dal mercato pubblico alla funicolare.

La mostra “PopUp! Attitude” è una tappa obbligata per chi visiterà Osimo nei mesi del PopUp Festival. La mostra esporrà 70 opere di molti tra i più noti artisti provenienti dalla scena dell’urban art, alcuni già protagonisti della mostra Attitude che si è tenuta  tra  la fine del 2021 e i primi mesi del 2022 a Palazzo Blu di Pisa. Le creazioni saranno divise nelle quattro sezioni spray art, astrattismo, muralismo figurativo, writing, ciascuna rappresentata dai quattro iconici artisti Eron, StenLex, Gruppo OK, Ericailcane.

Un’occasione unica per ammirare le opere di artisti riconosciuti internazionalmente, protagonisti della storia dell’arte urbana in Italia come 2501, Basik, Allegra Corbo, Etnik, Giorgio Bartocci, Joys, M-city, Moneyless, Muz, Peeta, Run, Twoone, Luca Zamoc.

L’evento, con la direzione artistica di PopUp Studio, è promosso dall’Associazione MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee di Osimo e realizzato in partnership con il Comune di Osimo e con l’IIS Laeng-Meucci di Osimo e Castelfidardo, con il contributo della Regione Marche e con il sostegno di Asso e Osimo Servizi.

È possibile consultare il programma completo del Festival al link https://popupfestival.it/festival/edizione-2023/ . La mostra sarà invece visitabile, ad ingresso libero dall’ 8 – 31 Luglio dalle 10-13 e 17-20, i venerdì fino alle h 23.00, dall’11 al 30 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, e dall’1 all’8 ottobre, 17-20. Chiusura settimanale di martedì.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.