Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheUn treno sperimentale da Ancona Stadio ad Ancona Centrale per il concerto di Tiziano Ferro

L’8 luglio Tiziano Ferro richiamerà allo Stadio del Conero circa 27 mila spettatori. In via sperimentale, per agevolare il deflusso e lo spostamento di un numero di persone tanto importante, sarà messo a disposizione un servizio di metropolitana leggera in superficie. Un treno particolare, pensato in collaborazione con Trenitalia, che collegherà la Stazione Ancona Stadio ad Ancona Centrale, senza fermate intermedie. La corsa speciale, per la quale non è richiesto alcun biglietto, partirà da Ancona Stadio alle 23.55 ed arriverà ad Ancona centrale a 00.02, e sarà in grado di spostare in meno di dieci minuti 1000 persone.

Nel caso fosse necessario per l’alto afflusso dell’utenza, potrebbe essere aggiunta una seconda corsa dalla adiacente stazione di Varano alle ore 00:35 (raggiungibile a piedi in pochi minuti con percorso di accesso protetto dallo stadio alla stazione) con arrivo ad Ancona centrale 5 minuti dopo.

Al nuovo servizio su rotaia sarà accostato il servizio di bus navetta gratuito che coprirà il tragitto dalla stazione ferroviaria allo stadio e il ritorno alla fine del concerto ed altre tratte che collegheranno lo stadio alle zone di sosta.

Ad annunciare i servizi di viabilità, gli assessori Angelo Eliantonio (Grandi Eventi), Daniele Berardinelli (Turismo e impianti sportivi), Marco Battino (Economia della Notte) in collaborazione con l’assessore Giovanni Zinni (Sicurezza urbana e Protezione civile).

Si tratta di una sperimentazione– ha sottolineato in conferenza stampa l’assessore Eliantonio- in vista di futuri importanti eventi di caratura nazionale e internazionale che questa amministrazione ha intenzione di sviluppare, in accordo con le maggiori agenzie del territorio”.

Per decongestionare il flusso che inevitabilmente crea l’ingorgo all’uscita dai concerti e altre iniziative di richiamo- ha dichiarato da parte sua l’assessore Daniele Berardinelli che si sta già occupando di un progetto di modalità integrata in collaborazione con le Ferrovie per il Giubileo del 2026abbiamo pensato di relazionarci con Trenitalia e studiare una possibilità come quella che attiveremo l’8 luglio. Le persone potranno arrivare fino ad Ancona Stadio con i treni di linea e poi rientrare con quello “speciale” notturno che non prevede il biglietto. Dalla stazione centrale potranno poi muoversi in più direzioni, incluso recuperare l’auto parcheggiata al Parcheggio degli Archi. Ci auguriamo che questa iniziativa trovi consensi e venga accolta da moltissime persone”.

Come per ultimi grandi eventi sarà inoltre attivato un piano viabilità per gli autoveicoli con l’individuazione di percorsi pedonali per gli spettatori che raggiungeranno lo stadio da aree di sosta o fermate bus navetta. Il parcheggio del Conero, per ragioni di sicurezza- ha confermato il vice comandante della polizia Locale, Luca Martelli- resta riservato ai soli motocicli, a bus turistici e a sosta disabili.

E’ previsto l’utilizzo di aree di sosta appositamente destinate al concerto nella zona di via Albertini- Center Gross Ancona e nei pressi della Università Politecnica Montedago, cimitero di Tavernelle Palaindoor per un totale complessivo di circa 15 mila posti auto.

Si ricorda che dal pomeriggio sarà interdetto l’accesso dagli arco degli Angeli direzione stadio e che la strada cameranense sarà percorribile a senso unico e con le deviazioni segnalate da apposita segnaletica. 

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.