Il Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia ha emesso l’esecuzione di 27 ordinanze di custodia cautelare per narcotraffico, detenzioni di armi, estorsione aggravata e tentato omicidio.
Gli indagati ai quali sono stati riconosciuti i gravi indizi di colpevolezza sono riconducibili al clan Annoscia, attivo a Noicattaro in provincia di Bari ma con una propaggine nella città di Altamura.
Coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari e condotte dal 2021 ad oggi dal Reparto Operativo – Nucleo Investigativo di Bari, le indagini hanno portato alla luce le attività illecite della propaggine del clan e la sua struttura gerarchicamente strutturata in funzione del narcotraffico. Una rete composta da organizzatori, promotori, dirigenti e partecipanti che, grazie al controllo del territorio, riusciva a gestire il mercato degli stupefacenti anche con la disponibilità di armi e munizioni.
I pedinamenti e le perquisizioni inoltre, hanno portato al sequestro di circa 90 chili di droga di vario tipo tra cocaina, marijuana e hashish, insieme alla ricostruzione di un episodio di estorsione aggravata dal metodo mafioso e di un tentato omicidio avvenuto a marzo 2022 in pieno giorno ad Altamura contro l’esponente di un clan avverso.
Insieme all’esecuzione delle 27 richieste di arresto , alcune delle quali a carico di soggetti già detenuti per altra causa, sono state sequestrate preventivamente dalla Procura Antimafia anche un’abitazione, un’autovettura e alcuni conti correnti riconducibili agli indagati.