Dal 15 al 23 luglio, l’XMasters torna ad animare la spiaggia di Senigallia, richiamando sportivi ed appassionati da tutta Italia. L’evento più adrenalinico dell’estate adriatica si prepara a regalare una dodicesima edizione ricca di competizioni, sport, musica e divertimento in un Village grande oltre 40 mila metri quadrati.
L’impatto turistico dell’evento è ormai noto da anni, con oltre 70 mila presenze registrate nel 2022, i giorni dedicati all’evento sono una vetrina importante per l’intera Regione, catturando l’attenzione di giovani e famiglie. Una delle novità di quest’anno riguarda proprio quest’ultime ed i bambini, con l’allestimento di un’Area Kids all’interno del Village.
Poi una nuova App, da scaricare per restare aggiornati sul palinsesto ed iscriversi a gare, allenamenti, test e workshop. È completamente gratuita e per poterla utilizzare sarà sufficiente registrarsi.
La nuova partnership con Radio 105 inoltre, garantirà le dirette con 105 XMasters ogni giorno, insieme all’intrattenimento musicale che animerà tutti i giorni del Festival. Particolare attesa per la serata con i Trashick (15 luglio) e Electro Night (22 luglio).
XMASTERS 2023, il programma
Come di consueto, ad ospitare 105 XMasters sarà il Lungomare G. Mameli, 178. L’evento sarà ad ingresso libero, aperto a partire dalle 10.00 sabato 15 e domenica 16 e da giovedì 20 a domenica 23. Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 invece, il programma avrà inizio dalle 17.00.
42 le discipline protagoniste. Gli sport, in gran parte acquatici, si potranno ammirare e testare nel maxi allestimento, che da quest’anno si arricchisce di una parete di arrampicata e una pedana fitness di ben 400 metri quadrati, oltre a punti ristoro e aree dedicate a arti marziali e beach handball.
Il debutto sabato 15 luglio alle 5:40 con l’Alba Run, mentre le competizioni si concentreranno nei due weekend: nel primo Hero Battle Cup, cross training, surfskate, longboard dancing, wingfoil e beach handbal, nel secondo (22-23 luglio) beach rugby, sup race e la gara di forza ‘Strongman’.
Non mancheranno inoltre momenti di riflessione su inclusività e sostenibilità perchè XMasters è sport e soprattutto inclusività: grazie alla confermata collaborazione fra CIP e INAIL, saranno garantiti servizi di consulenza gratuita volti all’avvicinamento allo sport inclusivo con tecnici esperti del settore e sarà possibile praticare alcune delle principali discipline paralimpiche insieme a ospiti come Patrizia Saccà, Ivan Cottini, Daniele Cassioli e Lorenzo Marcantognini.
Zero barriere architettoniche naturalmente: l’accesso sarà assicurato grazie alla pedana da Lungomare Mameli allo stand sulla spiaggia.
La manifestazione sarà infine ecosostenibile: l’evento è infatti plastic free e sarà possibile solcare le onde a bordo di electric foil e electric surf; inoltre domenica 23 luglio il surfista Roberto D’Amico tornerà a Senigallia per un cleanup con i suoi fan nel tratto antistante il Village.
Organizzata da Skills Comunicazione, la dodicesima edizione di 105XMasters vede il sostegno di Regione Marche, Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Marche, INAIL Marche, Jeep (collaborazione che spegne quest’anno 10 candeline) e Radio 105.