Frederick Akwasi Adofo è un senzatetto ucciso a Pomigliano d’Arco, nella provincia di Napoli, la notte tra domenica e lunedì. Il 40enne originario del Ghana era arrivato in ospedale con un grave trauma cranico ed un emorragia celebrale, dopo essere stato soccorso per strada in fin di vita.
Al momento, le indagini condotte dal Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna hanno portato all’individuazione di due ragazzi, entrambi di 16 anni, posti in stato di fermo per omicidio volontario commesso con l’aggravante dei futili motivi e della crudeltà.
L’aggressione è stata ripresa da una telecamera installata su un esercizio commerciale che ha permesso di vedere i due minori colpire ripetutamente la vittima al volto con calci e pugni, anche quando Frederick si trovava ormai immobile a terra.
I video estrapolati hanno permesso inoltre di ricostruire il percorso dei due giovani aggressori ed ottenere ritratti più nitidi dei volti dei ragazzi. Nei loro profili social è emersa anche la presenza di contenuti che esaltano la violenza, con immagini di coltelli e bastoni retrattili. Nel corso delle perquisizioni locali svolte presso le abitazioni degli indagati, sono stati rinvenuti indumenti utili alle indagini.
I destinatari della misura sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.