Friday 18 October, 2024
HomeCulturaA Fabriano, la decima edizione di FabriJazz

La musica non si ferma e Fabriano Pro Musica scalda i motori in vista dell’edizione del decennale di FabriJazz

Non solo la Città della carta perchè dal 30 giugno al 2 luglio, è la musica a diffondersi tra le vie di Fabriano. Un evento unico, giunto al suo decennale anniversario, pronto ad accogliere tre jazz big band.

Siamo orgogliosi di ospitare a Fabriano orchestre di rilievo internazionale per celebrare un importante anniversario di Fabrjazz – ha commentato l’assessore alla bellezza del comune Maura Nataloni presentando l’iniziativa –  evento che negli anni è divenuto un appuntamento fondamentale del programma musicale estivo, dedicato alla città.  La musica, proposta in forme diverse, inscindibile dalla nostra esperienza di vita, è espressione di cultura e creatività e riuscirà come sempre a suscitare emozioni ed a coinvolgerci“.

Le esibizioni in programma

Ad inaugurare il programma di eventi La Musicamdo Jazz Orchestra diretta dal Maestro Luca Pecchia con ospite la voce di Alessandra Doria.

La big band proporrà le sonorità degli anni ‘70, grazie agli arrangiamenti esclusivi e inediti di Massimo Morganti, Paolo del Papa e Pierfrancesco Ceregioli, riportando alla mente degli ascoltatori il concerto alla Bussola del 1972 “Mina e l’Orchestra”, un evento unico nella storia della musica leggera italiana.

Il primo luglio, seguirà la Perugia Big Band composta da musicisti professionisti che proporramnno arrangiamenti live raffinati e ricchi di colore.

Il 2 luglio, in chiusura, l’esibizione dell’Orchestra Concordia (il “braccio musicale” di Fabriano Pro Musica) che porterà in piazza i migliori brani composti e suonati da Frank Zappa. Concordia è un gruppo musicale allargato nato dall’incontro di diversi musicisti che operano intorno al territorio di Fabriano. L’orchestra nasce intorno a una certa idea della musica e dell’improvvisazione, un’orchestra che si muove su territori di confine tra musica colta e jazz, tra improvvisazione e scrittura, tra big band e orchestra, dall’organico modulabile.

Gli eventi, organizzati dall’Associazione “Fabriano Pro Musica”, co-organizzati dal Comune di Fabriano, con il patrocinio della Regione Marche e sponsorizzati dalla Fondazione Carifac, si svolgeranno alle ore 21.00 e saranno ad ingresso gratuito.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.