Friday 22 November, 2024
HomeCulturaFesta europea della musica 2023: la Scuola musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi c’è

Appuntamento mercoledì 21 giugno alle ore 21,15 nella Chiesa di San Nicolò con il Quartetto delle Marche

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la “Festa della musica”, nota anche come World Music Day, una delle più importanti feste a valore culturale che sia mai stata istituita.

La Scuola Musicale Pergolesi, da oltre 40 anni attiva sul territorio per l’insegnamento delle discipline musicali e degli strumenti, partecipa alle iniziative promosse dal Comune di Jesi, con un concerto in programma mercoledì 21 giugno alle ore 21,15 nella Chiesa di San Nicolò in corso Matteotti in collaborazione con Organizzazione EUR (Ente Lirico – Pesaro) e JesiCentro.

Si esibirà il “Quartetto delle Marche”, formazione composta da David Taglioni (violino), Giuditta Longo (violino), Aurelio Venanzi (viola) e Andrea Agostinelli (violoncello).

Il concerto dà il via a una serie di esibizioni nei giorni successivi, sempre alla chiesa di San Nicolò, che vedranno gli allievi della Scuola musicale Pergolesi come protagonisti assoluti dei saggi. Formatasi nel 2007 dall’amore che i suoi quattro componenti hanno sempre nutrito per il quartetto d’archi – formazione considerata la regina della musica da camera – hanno deciso di unire le proprie idee e passioni, dando vita a un quartetto d’archi intitolato alla regione in cui vivono e a cui sono molto legati.

Il Quartetto delle Marche

I membri del Quartetto delle Marche vantano una intensa attività cameristica anche in varie formazioni, dal duo al sestetto, che li ha visti protagonisti in importanti sale in tutto il mondo. Alla musica da camera hanno da sempre affiancato collaborazioni con orchestre come l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale S. Cecilia, l’Orchestra del Petruzzelli di Bari, l’Orchestra da Camera di Mantova, i Solisti di Pavia, i Solisti Aquilani, la Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Rossini di Pesaro, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra da Camera di Bologna dove spesso hanno ricoperto il ruolo di prime parti.

Il concerto (e tutte le serate a seguire) alla Chiesa di San Nicolò è a ingresso libero.

Info: www.scuolapergolesi.it

Autore

Comunicato Stampa