Thursday 19 September, 2024
HomeItaliaAttualità Italia“Mare profumo di mare”, la top10 delle spiagge più belle d’Italia

Una top 10 delle spiagge più belle d’Italia stilata grazie alla community di Vamonos Vacanze. Il Tour operator, tra il 12 ed il 16 giugno 2023 ha esteso un sondaggio ad un campione di 2 mila persone che, ricordando acque cristalline e sabbie policromatiche, hanno eletto le dieci spiagge più belle della Penisola.  

Pugnochiuso, Puglia

Nel gradino più alto del podio troviamo il Gargano con la spiaggia di Pugnochiuso. Situata a 20 chilometri dal Comune di Vieste, venne scoperta nel 1959 da Enrico Mattei che, sorvolando la costa del Gargano, notò la piccola spiaggia lunga appena 200 metri. Dal fondale sabbioso e circondata dal verde, Pugnochiuso è oggi accessibile via mare o attraverso la struttura ricettiva che la ingloba la suo interno.

Cala Brandinchi, Sardegna

Il secondo posto ci porta in Sardegna, nella spiaggia di Cala Brandinchi. Nota ai turisti come la Piccola Tahiti grazie alle sue spettacolari sfumature, la spiaggia si trova a poco più di 13 chilometri da San Teodoro, facilmente fruibile da famiglie e bambini.

Come per molte altre spiagge della costa orientale della Sardegna, anche alle spalle di Cala Brandinchi si trova una piccola zona lagunare, mentre vista mare svetta la bellissima isola di Tavolara.

Favignana, Sicilia

Ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio è un’intera isola. Si tratta di Favignana, una delle isole “maggiori” dell’Arcipelago delle Egadi che, con i suoi 19 chilometri quadrati vanta spiagge cristalline e natura incontaminata.

Il luogo ideale per vivere l’autenticità del mare, ma anche per ripercorrere la storia dell’isola grazie alla possibilità di visitare lo storico stabilimento Florio dedicato un tempo alla lavorazione ittica del tonno, il Castello di Santa Caterina e la Cave di Tufo.

Rimini, Emilia Romagna

Per i servizi ed il clima di festa sulle spiagge, al quarto posto troviamo Rimini. Il luogo simbolo dell’estate romagnola che unisce lunghe spiagge di sabbia fine, buon cibo e divertimento.

Bibione, Veneto

Località di punta del Nord Italia, al quinto posto troviamo la spiaggia di Bibione, nel comune veneto di San Michele al Tagliamento. Situata su un lembo di terra unito alla Penisola solo attraverso due sottili strisce di terra, Bibione vanta un litorale di 10 chilometri largo fino a 300 metri, ma non solo. A rendere unica la località è l’unione tra le differenti acque che essa, grazie alla sua forma, permette. Sulle sue coste infatti, avviene l’incontro tra l’acqua salata dell’Adriatico, l’acqua salmastra della laguna veneta, l’acqua calda delle sorgenti termali presenti e l’acqua dolce del fiume Tagliamento. Per questo, insieme all’ampio e soleggiato litorale, Bibione è in grado di offrire una ricca proposta di esperienze come passeggiate, kayak, tour in bici o a cavallo, immersi nelle aree boschive e paludose.

Cavallino-Treporti, Veneto

Sempre in Veneto, si trova la località alla sesta posizione. Con i suoi 6 milioni di visitatori ogni anno, la spiaggia di Cavallino è una delle spiagge più frequentate d’Italia, situata nell’ambito della Città Metropolitana di Venezia. Una spiaggia lunga circa 15 chilometri delimitata dal faro di Cavallino e quello di Punta Sabbioni che tra loro racchiudono bassi fondali e sabbia dorata.

Jesolo, Veneto

Al settimo posto si colloca un altra spiaggia chilometrica, quella del Comune di Jesolo, meta preferita dell’Alto Adriatico, che offre ogni genere di servizio. La sua spiaggia si estende dal Porto di Piave Vecchia al Porto di Cortellazzo, passando a metà percorso per la Pineta. Anche in questo caso, 15 chilometri di litorale, premiati ogni anno con la Bandiera Blu che ne attesta la sostenibilità e la bellezza della località balneare.

Mondello, Sicilia

Dal Nord Italia si torna al sud, con la spiaggia di Mondello situata nell’omonima frazione litoranea del Comune di Palermo. Un lungo litorale sabbioso dove l’azzurro del mare si unisce alle perle enogastronomiche della regione e alla bellezza dello stile liberty conservato dalle storiche ville che circondano la spiaggia.

San Vito Lo Capo, Sicilia

E sempre in Sicilia, tra Trapani e Palermo, al nono posto si colloca il Comune di San Vito Lo Capo. Piccola località balneare posta all’estremità ovest del golfo di Castellammare, la spiaggia è famosa per l’alto Monte Monaco, custode della Baia. Durante l’ultima settimana di settembre inoltre, il Comune vanta anche la celebre rassegna internazionale “Cous cous Fest“, dedicata ad una delle peculiarità enogastronomiche del mediterraneo.

Lignano Sabbiadoro, Friuli Venezia Giulia

Chiude la classifica al decimo posto il Comune di Lignano Sabbiadoro, in Friuli-Venezia Giulia. Come suggerito dal suo nome, la storica località nota per la sua vocazione turistica, vanta spiagge dorate e mare turchese, insieme ad una ricca proposta di servizi che la rende fruibile a turisti di tutte le età.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.