Friday 22 November, 2024
HomeCulturaDal 19 giugno parte la rassegna Pesaro, una Capitale

Dal 19 giugno, torna la rassegna ‘diffusa’ che coinvolge tutti i quartieri in nome della cultura, un principio perfettamente in linea con Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. 58 eventi per un programma ricco tra letture per grandi e bambini, burattini, presentazioni editoriali, teatro di strada, walkscape e bikescape alla scoperta della città, archeologia e molto altro. 

Lunedì 19 giugno prende il via ‘Pesaro, una Capitale: tra borghi e quartieri’, rassegna diffusa della creatività e della comunità promossa dal Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza, all’Innovazione e alla Partecipazione/Quartieri, alla Sostenibilità e alla Coesione/Borghi e Castelli, Presidenza del Consiglio.  

Questo è un programma che ha nella moltitudine la sua bellezza e la sua complessità, per cui sono stati fondamentali la disponibilità e l’entusiasmo dei vari Quartieri: così ha esordito alla conferenza stampa di presentazione Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro. Quindi un grazie a tutte le realtà che hanno partecipato al progetto. La filosofia di base è sempre quella: portare contenuti specifici in altre zone oltre al centro e al mare in estate già molto vissuti; una modalità che ci ha permesso di sperimentare altri luoghi anche nei borghi per farci scoprire le loro potenzialità come location. I temi sono quelli ricorrenti – naturalmente in chiave 2024 -, e allora ci siamo concentrati sulle letture, sui momenti teatrali, sulle storie raccontate per conoscere la Pesaro di una volta e sui burattini molto amati. Ma c’è altro tutto da scoprire. 

Lanciata nel 2019, la proposta torna ricca e articolata, con l’intento di valorizzare – in nome della cultura – i quartieri e il territorio comunale nel suo intero assetto; un obiettivo che coincide perfettamente con la mission di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Fino all’11 agosto, in programma un fitto calendario di 58 eventi (tutti a ingresso gratuito) tra letture – Pesaro Città che legge sempre presente -, burattini per i più piccoli, teatro di strada, presentazioni editoriali, l’osservazione delle stelle, walkscape e bikescape per esplorare la città, archeologia – con la new entry dell’Ente Olivieri tra i partner – e incontri per andare alla scoperta della storia più segreta di Pesaro ma anche per riflettere sul sociale. Taglio del nastro lunedì 19 giugno alle 21 al Parco Trulla per la conversazione con Marco Lanzi ‘Gioventù virtuale’ e festa finale a fine agosto che verrà svelata più avanti.  

‘Pesaro, una Capitale: tra borghi e quartieri’ è possibile grazie alla partecipazione di numerosi soggetti con proposte diverse ciascuno nel proprio ambito: Archivio Stroppa Nobili-Pesaro Segreta, Auser Provincia Pesaro Urbino, Auser Pantano, Biblioteca San Giovanni, Capitaneria di Porto, Corpo Bandistico Colombarone-Fiorenzuola di Focara, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Etra. entra nell’arte associazione/Antonella Micaletti, Gruppo Astrofili Pesarese, Ittico ArtLab, Le foglie d’oro associazione, Le Voci dei Libri APS, Spettacolo a tutto tondo, Strada San Germano APS, Teatro La bottega fantastica, Fabio Astolfi, Francesco Cannadoro, Lucia Ferrati, Alex Gabellini, Kevin Gualandris, Marco Lanzi, Franca Mercantini, Alessandra Mindoli, Simone Garbén Morotti, Carlo Pagnini, Luca Puzio Kalù. 

Coinvolti tutti i quartieri, con le rispettive zone che accoglieranno le attività del palinsesto – Quartiere 1/ Centro Storico, Quartiere 2/ Cinque Torri-Santa Veneranda, Quartiere 3/Colline e Castelli, Quartiere 4/Villa Fastiggi – Villa Ceccolini, Quartiere 5/Cattabrighe – Vismara, Quartiere  6/San Bartolo, Quartiere 7/Montegranaro – Muraglia, Quartiere 8/ Pozzo Alto – Borgo Santa Maria – Case Bruciate, Quartiere 9/Soria – Tombaccia, Quartiere 10/ Villa San Martino, Quartiere 11\Porto – Mare, Quartiere 12/Pantano – cui si aggiunge il Municipio Monteciccardo/Montegaudio, Villa Betti. 

Il coordinamento eventi è a cura di Monica Norrito/Assessorato alla Bellezza-Comune di Pesaro. 

Tra le novità del calendario 2023, in alcuni appuntamenti sarà presente il Banchetto Informativo del Servizio Unità di Strada gestito dal Ceis di Pesaro e dal Dipartimento Dipendenze Patologiche AST Pesaro Urbino, info point di prevenzione e contrasto delle dipendenze rivolto in particolare ai giovani. 

Autore

Comunicato Stampa