Monday 25 November, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaAssociazione a delinquere per truffare gli anziani, 9 arresti a Roma

9 persone arrestate tra Napoli e Torino per 34 truffe in soli due mesi

I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, con il supporto dei Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli e del Comando Provinciale di Torino hanno arrestato 9 uomini di Napoli con il reato di associazione per delinquere finalizzata alle truffe ai danni di persone anziane.

L’operazione, dalle prime luci dell’alba, ha individuato i colpevoli ai quali sono stati contestati 34 episodi di truffa in danno di anziani (oltre ad una rapina, poiché in un’occasione l’anziano veniva spintonato dal truffatore prima di fuggire), commesse nei mesi di settembre e ottobre 2022, in varie città della provincia di Roma e della provincia di Viterbo. 

Fingendosi assicuratore, avvocato o carabiniere, il “telefonista” diceva che un familiare aveva provocato un incidente stradale, che l’assicurazione era scaduta e che, per “sistemare” le cose, era necessario consegnare denaro o gioielli.

In seguito un complice passava a prelevarli a casa delle vittime, che solo ore dopo, parlando con il figlio o il nipote in questione, scoprivano il raggiro.

Gli indagati, in batterie composte da due persone alla volta, partivano tutti i giorni da Napoli con auto prese a noleggio, mentre le vittime venivano scelte tramite ricerche fatte su internet o sulle pagine bianche, contattate da “telefonisti” e poi raggiunte da “emissari”.

Il volume di affari stimato, per le truffe compite in soli due mesi, è di circa 120.000,00 euro in contanti e diverse centinaia di migliaia di euro in oro e altri oggetti di valore

Le indagini sono attualmente nella fase preliminare, per cui gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.