Thursday 21 November, 2024
HomeMangia e beviLa festa del formaggio percorino a Frontale di Apiro

Novità e programma della festa che torna dopo due anni di pausa a causa della pandemia

Finalmente quest’anno torna la tanto attesa festa del Formaggio Pecorino a Frontale di Apiro, il prossimo fine settimana dal 16 al 18 giugno. Dopo due anni di pausa per covid, la tradizionale festa  del pecorino locale, torna ad animare il piccolo borgo di Frontale.

La prima novità è che l’edizione 2023 si svolgerà nell’area antistante il Palazzetto dello sport, perché il centro storico è coinvolto nei lavori di ristrutturazione della piazza. Altrimenti si sarebbe normalmente svolta nella piazza del paese e per le vie del borgo.

Si inizia giovedì 15 con la gara di briscola, ma senza apertura degli stand; mentre da venerdì 16 si avranno stand aperti per degustare i piatti tipici tradizionali e il famoso formaggio pecorino fuso sul pane, una vera delizia per il palato.

Venerdì musica alle 21.30 con il concerto “BullDoc” e sabato concerto dei “The Rabbits”. Entrambe le sere, dopo i concerti, la festa prosegue con i brani che proporranno i diversi dj.

Domenica 18 giugno alle ore 17.30 spettacolo del gruppo folcloristico Urbanitas di Apiro e poi musica e balli con “Roberto e Francesca”. Un’occasione per mangiare dell’ottimo cibo e degustare il noto pecorino locale, oltre che visitare il paese di Frontale e magari fare una gita nel vicino Monte San Vicino.

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.