Saturday 16 November, 2024
HomeItaliaAttualità Italia“Alcolok” e targa su bici e monopattini, le nuove regole per la sicurezza stradale

Alcolok e targa su biciclette e monopattini. Sono alcuni dei punti fermi del Provvedimento sulla sicurezza stradale che a giorni approderà in Parlamento.

A riferire le proposte, il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini che ha annunciato alla Camera importanti cambiamenti a favore di sicurezza stradale e contrasto alla guida sotto stato di ebrezza.

Su modello di quanto avviene in altri paesi europei ad esempio, per coloro che sono stati già segnalati per guida sotto effetto di alcol, sarà introdotta l’obbligatorietà dell'”alcolok”, un dispositivo che impedisce l’accensione del veicolo se il tasso alcolemico del conducente è superiore allo zero.

Ma nuovi obblighi riguarderanno anche biciclette e monopattini che dovranno essere dotati di apposita targa ed assicurazione. Per i conducenti, casco obbligatorio.

Attenzione infine anche agli autovelox, verso l’omologazione dei sistemi di rivelazione della velocità in tutto il territorio nazionale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.