Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàCastelplanio, domenica la “merenda nell’oliveta”

Promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, la “Merenda nell’Oliveta” torna a diffondere la conoscenza e la cultura legata all’olio extravergine di oliva.

Un’iniziativa di successo che, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è in programma per domenica 11 giugno a Castelplanio.

Il punto di ritrovo è alle 16.00 in Piazza della Libertà, con una visita guidata al Museo Carlo Urbani recentemente inaugurato.

A seguire, una passeggiata tra gli olivi insieme all’agronomo Edoardo Dottori e dalla tecnica di Amap (Agenzia marche Agricoltura e Pesca) Donatella Di Sebastiano, che guideranno grandi e piccoli alla scoperta della varietà olivicole marchigiane nella fase della loro fioritura.

La passeggiata si concluderà all’azienda agricola Casale di Ro’, dove un assaggio guidato di oli sarà accompagnato da una ricca merenda con prodotti tipici locali.

Per informazioni e iscrizioni è attivo il servizio whatsapp al numero 329 4904943.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.