Tutto pronto per il pranzo dei 70 anni del primo vice-allenatore italiano di Julio Velasco, Dott. Alberto Santoni. Domenica 11 giugno 2023, presso l’Agriturismo Le Casette di Campobonomo (che fa parte del Comune di Fiastra, in provincia di Macerata), Santoni festeggerà in grande stile i suoi 70 anni in compagnia dei propri cari.
Nato a Jesi (Ancona) il 6 giugno 1953, Alberto Santoni è un ex professionista del mondo bancario, ormai giunto alla pensione, con grande esperienza nel panorama del volley italiano.
Fu uno dei primi personaggi della pallavolo marchigiana. Trascinò alla fine degli anni ’70 – inizio anni ’80 il volley jesino a livelli altissimi, mai raggiunti in precedenza. Straordinarie vittorie sul campo e indimenticabili promozioni nel curriculum dello jesino Alberto Santoni.
Il manager marchigiano, oggi grande tifoso della Lube Volley Civitanova di cui fa parte il suo ex collega sportivo Beppe Cormio, debuttò in serie A2 nel lontano 1983 (15 ottobre), alla guida del Volley Jesi Tre Valli, come vice-allenatore del ‘Re Mida’ Julio Velasco. Quest’ultimo sbarcato nelle Marche nell’estate 1983, nella sua casetta di Pianello Vallesina direttamente dall’Argentina, ‘scoperto’ proprio da Cormio e dall’allora Presidente Volley Tre Valli Jesi Sandrino Casoni. In poco tempo il grande Julio Velasco, da Jesi, spiccò il volo, ritenuto oggi il più grande allenatore mondiale di tutti i tempi della storia del volley.
Santoni fece la prima apparizione in serie A2 nell’ostico parquet di Catania, nel lontano ottobre 1983 (esattamente il 15 ottobre ‘83). I siciliani si fregiavano dell’etichetta di Campioni d’Italia (al termine del campionato 1977-78). Il ‘celebre’ primo soggiorno in A2, relativo al debutto da ‘matricola’ in A2 per i marchigiani del Volley Jesi di Velasco e Santoni, avvenne in una delle strutture alberghiere di Catania. Proprio nel cuore della città a ridosso della famosa Via Etnea.
IL DEBUTTO ITALIANO DI VELASCO A CATANIA NEL CAMPIONATO VOLLEY SERIE A2
Il debutto fu molto positivo per i ragazzi di Velasco e Santoni. Annata 1983 scattata nel migliore dei modi, con un netto successo (0-3) alla prima a Catania. Il tutto al cospetto di una squadra fortissima, scudettata. Alla fine di quel campionato di serie A2 1983-84 gli jesini (che avevano in rosa personaggi del calibro di Waldo Kantor e Carlos Wagenpfeil; in quel team anche l’attuale manager Lube Volley Civitanova Beppe Cormio) sfiorarono una storica promozione nella massima serie, dopo aver dominato a lungo la stagione. Nella stagione 1984-85, a prendere il posto del vice-allenatore Santoni (molto impegnato come direttore di banca. “Meno banca e più pallavolo Alberto. E faremo grandi cose insieme”, lo storico grido di Velasco a Santoni a quell’epoca), fu Paolo Giardinieri, storico personaggio della rilevazione statistica e scouting, con esperienza nella Nazionale Italiana e anche all’estero (Corea, Qatar, Azerbaigian, Croazia). A Santoni i migliori auguri per una lunga vita ancor più piena di soddisfazioni.