Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàJob Talent, il portale dedicato alla ricerca del lavoro

Job Talent, il portale dedicato al lavoro presentato dall’assessora alla formazione Emanuela Marguccio, dai rappresentanti di Confartigianato Maila Cascia, Marta Vescovi, Marco Toccaceli, Claudio Viola, e Giulia Bellagamba di Informagiovani

A maggio 2023, i disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego di Jesi sono 7.075. Tra questi, 2.855 sono maschi e quasi il doppio sono femmine, in totale 4.220. Insieme all’importante differenza di genere, il dato si mostra in crescita se confrontato con i 6.597 inoccupati che si contavano a Jesi e nei 20 comuni della Vallesina a maggio 2022.

Partire dai dati per mettere in luce i principali problemi nella ricerca di lavoro, tra i quali la difficoltà che hanno domanda e offerta ad incontrarsi. È quanto fatto da Confartigianato che da tale problematica ha dato vita al portale Job Talent.

Abbiamo lanciato questo portale anni fa – spiega Maila Cascia responsabile area lavoro di Confartigianato – e ha da subito riscosso interesse, ma con la pandemia non abbiamo potuto lanciarlo ulteriormente come ora riprendiamo a fare. Il problema dell’incrocio di domanda e offerta è del 50 per cento, quindi un’azienda su due fa fatica a trovare personale”.

Come funziona dunque Job Talent?

Al portale possono rivolgersi aziende e lavoratori. Le prime per pubblicare annunci di lavoro, profili richiesti, proposte di tirocinio. I secondi possono proporre i loro curricola che verranno visionati da personale esperto e proposti alle aziende.

Finora, sono più di 700 le persone iscritte, più di 250 annunci pubblicati e circa 500 curricola analizzati.

Giovedì 8 giugno, alle ore 17,30 nella sala consiliare del Comune di Jesi, è previsto un incontro per promuovere Job Talent alla presenza delle aziende e dei ragazzi di Informagiovani.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.