Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàAncona storica svolta. Silvetti il nuovo sindaco della città

Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di Ancona.

Lo spoglio, iniziato dalle 15.00, ha rivelato un risultato storico, con il capoluogo marchigiano che da pilastro del centrosinistra, passa con Silvetti allo schieramento opposto.

La vittoria arriva con 21.279 voti portati a casa da Silvetti, corrispondenti al 51,73% delle preferenze sull’avversaria del centrosinistra Ida Simonella, che si ferma al 48,27% dei consensi.

Un risultato che arriva dopo un ballottaggio per nulla scontato, con un primo turno chiuso dal candidato di centrodestra con il 45,11% e il 41,22 % della Simonella.

Affluenza alle urne del 51.74%.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.