Il Campo sportivo di Castelplanio, ha ospitato ieri mattina la Giornata della protezione civile dedicata a sicurezza e prevenzione. “Non posso che rivolgere il pensiero alle vittime dell’Emilia e del nostro territorio -ha affermato il Prefetto di Ancona Darco Pellos. Sono una ferita che facciamo fatica a rimangiare ma che ci deve dare ulteriore impegno per realizzare il sistema di sicurezza di cui i nostri territori hanno ed avranno sempre più bisogno”.
“Non possiamo che essere contenti di una giornata come questa che raccoglie tutte le forze migliori della nostra società -ha concluso. Questo sistema deve essere un orgoglio marchigiano, di questa terra, che è capace sempre di rispondere ed essere presente. Un SOS, Sistema Organizzazione Solidarietà, che è il cuore dei marchigiani”.
Presenti l’aeronautica militare, la balistica, la scientifica, i cani antidroga, la polizia di stato, polizia stradale, carabinieri, carabinieri forestali, guardia di finanza, vigili del fuoco, croce rossa, croce rossa militare, soccorso alpino e speleologico, alpini, volontari di protezione civile, ed una delegazione di Medici senza Frontiere.
I ragazzi hanno assistito anche alla simulazione in emergenza di un incidente ispirato ad un fatto realmente accaduto qualche anno fa: un ragazzo alla guida di un’auto, dopo aver assunto alcol e droga, si è ribaltato con l’auto dove trasportava rifiuti pericolosi che si sono incendiati in una nube tossica.
Annunciato al termine, che il comune che ospiterà la Giornata il prossimo anno sarà Maiolati Spontini.