Tuesday 30 April, 2024
HomeAttualitàOnorati Sport, 30 anni di storia di Simonetta ed Alessia

Festa per i 30 anni di attività dell’azienda marchigiana che veste ogni disciplina sportiva e ogni lavoratore. Gli inizi, l’evoluzione e il defilè delle società sportive vestive da Onorati. Parata di grandi nomi dello sport all’Hotel Federico II per la festa organizzata da Simonetta ed Alessia

Una storia che parte da lontano, nel tempo ma anche nello spazio. Le sorelle Simonetta ed Alessia sono a Roma, talentuose pattinatrici (corsa), sostenute da una famiglia di artigiani e da papà Augusto. Poi il trasferimento a Moie e l’avvio di un laboratorio di produzione di capi sportivi personalizzati nel 1993. Dopo pochi anni l’attività si espande a Jesi, dove si traferisce in un capannone di oltre 500 mq. Era il 2001. Dopo nemmeno un anno apre un punto vendita anche ad Ancona. L’importante riconoscimento alla loro professionalità arriva nel 2015, quando stringono una collaborazione con la prestigiosa azienda Erreà di Parma, leader nell’abbigliamento sportivo, e con la certificazione Oeko-tex sulla filiera.

Siamo ad oggi, 2023. Le sorelle Onorati, alla guida di un’azienda tutta in rosa, decidono di abbracciare tutti gli amici, i clienti, il mondo dello sport in una grande festa per i 30 anni di attività.

Venerdì 26 maggio all’hotel Federico II di Jesi, in una serata presentata da Marco Zingaretti, hanno espresso la loro gratitudine a chi le ha sostenute negli anni, ma soprattutto hanno raccolto applausi e tanti attestati di stima provenienti da tutta Italia e non solo. Il segreto di tanto successo: la grande passione, l’abilità, il completarsi a vicenda nelle scelte aziendali.

Ha portato i saluti del sindaco Fiordelmondo, dell’assessore allo sport Animali e della Giunta l’assessore Loretta Fabrizi. “Siamo orgogliosi di partecipare a questo traguardo di successo, dopo una sfida sostenuta dalla passione e dal coraggio. L’innovazione nella comunicazione ha reso la storia di questa azienda jesina ancora più preziosa, ma dietro c’è la tradizione, l’artigianalità che contraddistingue i marchigiani“.
Presente alla cerimonia il Coni Marche con il suo presidente Fabio LunaTutti gli enormi successi dello sport italiano sono motivo di orgoglio, c’è anche tanto della nostra regione in quei successi. Vero che ci sono anche difficoltà ma oggi è un momento di festa e si parla della storia dello sport marchigiano con Onorati. Vestono tutte le discipline dello sport, e lo fanno con tanta passione e determinazione, la stessa che serve ad ogni sportivo“. Il vice presidente Marco Porcarelli ed il delegato provinciale di Ancona Enrico Picchio insieme a Luna hanno ribadito l’immancabile disponibilità delle sorelle ad ogni richiesta di aiuto, premiandole con una targa del Coni Marche.
Non sono mancate due sfilate dedicate alle ultime novità dell’abbigliamento sportivo firmato Erreà e personalizzato da Onorati, ma anche l’abbigliamento professionale.
Parati di grandi nomi dello sport, alla serata. A partire da Beppe Cormio, attuale direttore generale della Lube Civitanova e giornalista, il quale ci ha tenuto a ricordare di aver vinto il suo primo scudetto con la maglia Erreà. “Apprezzo la passione, e chi insiste anche nei momenti difficili, perché con le qualità si arriva sempre. E poi saper chiedere aiuto“. Il suo è un importante messaggio ed invito: comunicare tra appassionati di sport, collaborare e scambiarsi idee. Cormio ha iniziato ad allenare un gruppo che portava il marchio MG, una ditta di maglie, sfiorando la A2. In squadra aveva nomi noti come Laura Boldrini, e Susanna Batazzi campionessa di scherma oltre che brava giocatrice di pallavolo.

Sul palco accanto alle sorelle Onorati, non poteva mancare Erreà. Il responsabile commerciale Moreno Bertazzo, il capo area centro Italia Massimiliano Porcu e l’area manager per Africa e Balcani, lo jesino Carlo Stronati, hanno testimoniato come la cavalcata del brand fino al successo sia simile alla storia di Onorati Sport. “Siamo partiti dal calcio vestendo squadre di prestigio. L’azienda è esplosa col volley e la nazionale italiana, espandendosi al basket e a tutti gli altri sport, fino all’evoluzione del tennis con il padel, al tiro con l’arco. La maglia gara è il nostro fiore all’occhiello. Alle sorelle Onorati dico complimenti, perché per arrivare a certi livelli occorre anche tanto talento, e Onorati ce l’ha“, ha sottolineato Bertazzo. Porcu, che lavora a diretto contatto con Onorati, ha definito così il loro rapporto professionale: “Lavoro con un grande team di donne da anni e vi assicuro che ci divertiamo tantissimo

In platea grandi nomi dello sport, a partire da quello jesino: la star del beach tennis, la campionessa Maddalena Cini, il campione (regionale, nazionale, mondiale) di kettlebell Federico Fabbretti e la campionessa olimpica di pattinaggio corsa Marisa Canafoglia. Tra illustri tecnici, sportivi ed amici presenti per salutare le Onorati, l’allenatore della nazionale di tiro a segno senior (anche lui marchigiano) Maurizio Ballirano; il presidente di Interporto Marche Stronati, Elvio Rocchi presidente FIGC Ancona, il presidente regionale della Federazione italiana Pallavolo Fabio Franchini con il vice Pietroni e il presidente territoriale Leoni, per la Federazione italiana Scherma il presidente regionale Stefano Angellelli. Poi il vicepresidente del Comitato Paralimpico Roberto Novelli, l’AIA con il presidente regionale Riccardo Piccioni, Emanuele Jencinella direttore BCC e allenatore della squadra di calcio femminile di San Marino.

Chi non poteva esserci, ha inviato un videomessaggio. Dal tecnico jesino della Nazionale di calcio Roberto Mancini a Lissandro Carvalho, tecnico della nazionale femminile di beach volley francese, Giovanna Trillini, Marco Gaspari.

Grande commozione nel momento del saluto alle figlie di Augusto Onorati, da cui hanno ereditato le doti di artigiano: “Grazie a chi oggi è venuto a salutare due grandi atlete“, così il padre di Alessia e Simonetta.

Confartigianato presente con la presidente regionale Donne Impresa Katia Sdrubolini e la presidente territoriale Cristina Brunori che hanno omaggiato con un riconoscimento la Onorati Sport. Simonetta ha ricordato il “grande sostegno ricevuto nel momento della pandemia da covid, con corsi on line, occasioni utili di confronto in un momento davvero difficile”.

A chiudere la serata, prima del brindisi, la sfilata di alcune delle tante società sportive vestite da Onorati Sport, con rapporti di stima e collaborazione che durano ormai da anni.

Su i calici per tutto il team rosa di Onorati Sport: Alessia e Simonetta, Elisabetta La Padula, Giorgia Gagliardini, Moira Picirchiani e Giovanna Simonetti.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.