Giochi, laboratori e divertimento per le tre scuole premiate nell’ambito del progetto educativo del Teatro Giovani Teatro Pirata, dedicato a Federico da Montefeltro, Duca di Urbino, tra i personaggi più iconici del Rinascimento italiano
Si è chiuso questa settimana ad Urbino, con una grande festa dedicata alle ragazze e ai ragazzi delle scuole marchigiane, il viaggio di “Federico in Seicento”, progetto teatrale e concorso creativo ideato dal Teatro Giovani Teatro Pirata per il seicentesimo anniversario della nascita di Federico da Montefeltro (1422-1482). Duca di Urbino, grande condottiero, mecenate e umanista, costruì nello stato urbinate una corte la cui fama si propagò ben oltre il confine nazionale.
Intorno al suo personaggio, tra i più iconici ed illustri del Rinascimento Italiano, il Teatro Giovani Teatro Pirata ha ideato lo spettacolo “Federico Condottiero e la città ideale”, e su di esso ha preso forma il progetto educativo ed il concorso “Federico in Seicento” rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Nei mesi scorsi, la compagnia teatrale ha viaggiato nei territori della vita e dei possedimenti di Federico di Montefeltro, e ha stimolato tra gli studenti incontri, percorsi di approfondimento, e attività laboratoriali a partire dalla visione dello spettacolo e dal libro “Federico Condottiero – uno spettacolo, un libro, un laboratorio”.
Alla fine di questo percorso, 16 classi in tutte le Marche – di cui 15 primarie e 1 secondaria di primo grado – hanno partecipato ad un concorso creativo realizzando testi, elaborati grafico/artistici, video, audio, podcast, ed altri elaborati.
Hanno partecipato gli Istituti Comprensivi I.C. Sassoferrato (AN), I.C. “Volponi” di Urbino, I.C. “Pascoli” di Urbino, I.C. “Giacomelli” di Senigallia (AN), I.C. “Mestica” di Cingoli (MC), I.C. “Fagnani” di Senigallia (AN), I.C. “Luca della Robbia” di Appignano (MC).
Sono state premiate la 5^ classe della scuola primaria Villastrada I.C. “Mestica” di Cingoli, la 2^F della scuola secondaria di 1^ grado I.C. “Fagnani” Senigallia, e la 5^ scuola primaria Canovaccio I.C. “Volponi” Urbino, con una gita di un giorno ad Urbino e la visita di Palazzo Ducale.
Durante la gita, le tre classi premiate hanno incontrato due classi di Urbino, e tutti insieme hanno giocato e preso parte a laboratori teatrali condotti dagli esperti di Teatro Giovani Teatro Pirata.
Per tutti, è stata una giornata di vero divertimento, alla scoperta del grande Federico da Montefeltro.