“Tranquilli e sereni praticamente non ce stamo mai. Perchè intorno hai le macerie. E quale sciacallo sta bene in mezzo alle macerie?”. Su Netflix, il nuovo progetto del fumettista romano Zerocalcare
Dopo il grande successo di “Strappare lungo i bordi“, è in arrivo la nuova e attesissima serie di Zerocalcare, pronta al debutto su Netflix il prossimo 9 giugno.
Sei episodi, di circa 30 minuti ciascuno, legati dal titolo “Questo mondo non mi renderà cattivo” che riporteranno sullo schermo le avventure di Zero, del suo Armadillo coscienza, Sarah e l’amante del gelato Secco.
Insieme a loro, nuovi personaggi, tra cui Cesare, un vecchio amico di infanzia, che dopo anni torna nel quartiere dove è nato, tra difficoltà di ritrovarsi e riconoscere il contesto sociale delle sue origini.
La serie, che rinnova la collaborazione tra il fumettista romano Michele Rech e la società del gruppo Banijay Movimenti Production, è stata annunciata in occasione dell’ultima Fiera del libro di Torino.
In attesa del debutto, lo scorso 21 maggio, Netflix ha presentato il trailer ufficiale che, sulla scia di Strappare lungo i bordi, anticipa la presenza dei temi più cari a Zerocalcare.
Il titolo riprende la frase di una canzone del 2017, scritta e cantata dal cantautore romano Path. Dalla frase che dà il ritmo alla ballata, Zerocalcare tira fuori una sorta di mantra che il protagonista della sua serie si ripete continuamente mentre la vita lo mette di fronte alle difficoltà.
C’è la precarietà del futuro, la mancanza di certezze, lo scontro con un personaggio che dopo anni torna provocando inevitabili reazioni. Ma anche la solitudine, le pressioni che i giovani ricevono dal contesto sociale e familiare, la consapevolezza del bisogno di impegno e attivismo spenta dalla tentazione di essere remissivi. Ma anche scene di vita quotidiana, aneddoti e le dirette riflessioni dell’armadillo che già dopo la diffusione del trailer hanno iniziato ad abitare i social network.
A Roma, un evento per il debutto
In attesa di conoscere le nuove emozioni di “Questo mondo non mi renderà cattivo“, la piattaforma Netflix ha organizzato un evento dall’8 al 10 giugno dedicato al debutto della serie.
In programma una proiezione in anteprima l’8 giugno all’Altra economia di Roma prevista per le 20.30, ed un’area a tema, allestita ed aperta al pubblico fino ad esaurimento posti, dalle 13.00 alle 1.00 di venerdì 9 e sabato 10.
Ad annunciarlo è stato lo stesso Zerocalcare con un post condiviso sui social: