Friday 22 November, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaE’ morta Tina Turner, icona del rock

La cantante statunitense si è spenta a Zurigo. Aveva 83 anni.

La regina della musica rock, che ha infiammato i palchi e fatto scatenare milioni di fan per mezzo secolo, si è spenta in Svizzera. Tina Turner aveva 83 anni. Era malata da tempo ed il suo corpo si è lasciato andare nella sua abitazione di Küsnacht, vicino a Zurigo, il 25 maggio.

Nella sua carriera, Anna Mae Bullock (questo il suo nome di battesimo) ha vinto ben 12 Grammy.

Il suo percorso ha inizio nel mondo del rhythm and blues, insieme al marito Ike. Ma ancora prima nei cori Gospel (suo padre era un pastore battista) dove era già reginetta incontrastata. A 17 anni l’incontro che le cambia la vita: appena trasferita a St. Louis, conosce il giovane che sarebbe diventato suo marito e partner del duo che ha sbancato il mondo del blues negli anni ’60 e ’70.

La svolta nel ’76: il divorzio dal marito, uomo che la teneva in gabbia, padre padrone, segna l’inizio della sua carriera di successo, durante la quale da donna del sud, black voice, conquista letteralmente il mondo “bianco”. Le sue esibizioni diventano produzioni gigantesche e segnano un’epoca, decretandola icona della black music femminile nel mondo.

La regina entrata di diritto nel 2021 nel Rock and Roll Hall of Fame, si era ritirata in Svizzera. Sua una villa sulle rive del lago di Zurigo, del valore di 76milioni di dollari, acquistata due anni fa. E si è spenta lì, lasciando un patrimonio stimato di oltre 250milioni di dollari, ma soprattutto le lacrime del mondo intero della musica.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.