Sunday 24 November, 2024
HomeDi libro in libro“La stella del mattino” di Karl Ove Knausgard

Siamo in una cittadina che si trova a sud della Norveglia, in una notte di agosto in cui il buio sembra non avere fretta di pendere il posto della luce.

Una cittadina di provincia, nella quale sembra non accadere mai niente, i cui abitanti, quel giorno, tirano a fare tardi.

Arne e Tove vivono in una grande città ogni tanto tornano per trascorrere le loro vacanze.

Kathrine, la pastora della chiesa luterana, dopo aver tenuto un incontro con i fedeli, leggendo alcuni brani sulla Bibbia, non ha fretta di tornare a casa, alle prese con un tarlo che da tempo la tormenta, il timore che il suo matrimonio sia arrivato alla fine.

Nello stesso momento Jostein, giornalista del giornale locale, è seduto sulla veranda a bere una birra: anche lui non ha voglia di andare a dormire, almeno fino a quando il buio non prenderà il posto della luce. Ha appena spento il telefono, dopo aver parlato con sua moglie, Turid, che lavora come infermiera in una struttura psichiatrica. È preoccupata, uno dei pazienti è appena scappato.

Proprio in quel momento, quando il buio è finalmente riuscito a prevalere sul giorno, all’improvviso appare una stella luminosissima.  

La normalità di tutte queste persone è turbata: qualcuno ricorda l’ultima volta che era accaduta una cosa del genere; erano accadute cose strane.

Che sia solo un presentimento?

Forse no. Mentre Arne torna a casa in auto trova la strada invasa da centinaia di granchi.

Ma il peggio deve ancora arrivare: Jostein sente vibrare il cellulare, lo avvisano che durante un rito satanico c’è scappato il morto.

Kathrine viene chiamata per officiare una funzione funebre per un uomo morto improvvisamente.

Tanto, troppo, per un tranquillo paese ai margini del continente.

Questo romanzo, partendo da storie comuni, apparentemente banali, in un paesino che si farebbe fatica a trovare sull’atlante geografico, racconta come il limite che divide libertà e caos è spesso sottile e cosa può accadere quando si scatenano fatti che vanno molto al di là di quello che vediamo e comprendiamo.

“LA STELLA DEL MATTINO”

LETTERATURA STRANIERA

Classificazione

Letteratura scandinava

Autore

Karl Ove Knausgard

EDITORE

Casa editrice

Feltrinelli

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).