Thursday 21 November, 2024
HomeAttualità“Il Mandala della Primavera” sbarca ad Osimo: di cosa si tratta, e perché dovrebbe interessarci

Una settimana ricca di impegni per il comune di Osimo. La lunga catena di eventi prenderà avvio nella giornata di mercoledì 24 maggio con un appuntamento culturale da non perdere, fissato a partire dalle ore 17:30 presso la sala convegni “Roberto Mosca” delle Grotte del Cantinone.

Lucia Tancredi, autrice nata a San Marco in Lamis ma residente a Macerata, presenterà il suo ultimo libro Jacopa dei Settesoli. La ricca amica di Francesco (ed. Città Nuova) in collaborazione con la Biblioteca comunale di Osimo.

Giovedì 25 maggio, presso la libreria La Fonderia di Osimo, andrà invece in scena “Il Mandala della Primavera” nell’ambito del laboratorio creativo-espressivo “Le parole prendono vita”. Catalina Crisci, curatrice del progetto, intratterrà i partecipanti attraverso “un laboratorio espressivo e una attività olistica interdisciplinare, multisensoriale”.

Lo scopo del progetto

Come potremmo riassumere, più nello specifico, lo scopo dell’evento ospitato da La Fonderia? Il laboratorio, come riferisce la pagina Facebook dedicata all’evento, mira a far sì che tutti coloro che vi prenderanno parte siano messi nella condizione di creare il proprio «mandala di luce», inteso come quella “struttura di risonanza che il cervello riconosce come rappresentazione del pieno potenziale”.

La curatrice dell’evento definisce il mandala come il vero e proprio “raggiungimento di uno stato di equilibrio psicofisico”, ossia un’attività che punti a favorire la salute mentale e il benessere emotivo della persona, stimolandone la creatività e la connessione con l’ambiente circostante.

Nato nell’ambito del progetto “Semi di Consapevolezza”, “Il Mandala della Primavera” si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per giungere ad una piena consapevolezza di sé, oltre che per una lettura completa ed esaustiva del mondo in cui ciascuno di noi si trova immerso. Il laboratorio, per il quale non è previsto alcun costo fisso, richiede un contributo libero che verrà devoluto all’associazione culturale “Il pozzo nel deserto”.

Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.