Oltre duecento partecipanti all’edizione 2023 di Bicincittà
Oltre duecento iscritti per l’edizione 2023 di Bicincittà, giovani, meno giovani, ma soprattutto giovanissimi.
Un seme piantato in un terreno fertile, i tanti adulti del domani che hanno affollato il “più grande villaggio dello sport sociale”, per un futuro all’insegna della sostenibilità ed un migliore rapporto con la città.
Le ritrovate buone condizioni meteo hanno incoraggiato tantissimi a partecipare.
Da Bicincittà alla nuova “Zona 30”
Il percorso forzatamente ridotto per la presenza del cantiere sul cavalcavia di via Gramsci, non ha influito, del resto non si trattava di una competizione, ma di una passeggiata in bici, come momento di aggregazione e socializzazione.
A proposito di lavori, come ha ricardato l’assessore Valeria Melappioni, proprio oggi, lunedì 22, verrà aperto un nuovo cantiere denominato “zona 30” che interesserà via Gramsci ed alcune vie laterali, per coniugare viabilità e vivibilità.
L’Assessore all’Urbanistica Valeria ha ribadito, tra le altre cose l’importanza del poter vivere in una città sempre più a misura d’uomo.
Le quote di iscrizione per Bicincittà saranno devolute alla “Fondazione Vallesina Aiuta Onlus”; assente la presidentessa Elisa Di Francisca, erano presenti il vice-presidente Franco Pesaresi e il consigliere Daniele Tassi, che hanno illustrato le finalità del progetto nell’ottica del progetto “Welldone” per il sostegno del benessere familiare.
Dici bicicletta, il pensiero vola immediatamente a Michele Scarponi, che aveva mosso le prime pedalate proprio a Jesi, prima di passare al professionismo.
Nell’area esterna del pala Triccoli era presente suo fratello Marco è a capo della Fondazione che porta il nome dell’indimenticato campione.
Una giornata dedicata al sociale
Impeccabile “padrone di casa” il presidente della Uisp Stefano Squadroni, a capo della macchina organizzatrice di questo evento, ma soprattutto delle attività di questa associazione anziana solo sulla carta, ma sempre giovane, attiva e propositiva.
Simpatica la presenza del “Vip Clown Vallesina” che da tempo porta sorrisi e momenti di svago presso i più deboli, gli anziani delle case di riposo e i reparti di pediatria.
Interessante e significativo l’intervento di Lucio Santoni del Mosca Club Stefano Breccia che ha sottolineato l’attività svolta, che non si limita alla pesca, piuttosto a supportare la salute dei fiumi.
Con il bel tempo a farla finalmente da padrone, il “più grande villaggio dello sport sociale” ha registrato tante presenze anche nel pomeriggio, con la prosecuzione di numerose attività, compresa l’esibizione di un gruppo di ginnastica artistica: sperando di non dimentica niente e nessuno, spazi giochi, attività equestre, scuola di bicicletta, dimostrazioni di mini moto enduro, dimostrazione off-road artificiale, gara di dressage,
La giornata si è conclusa con una caccia al tesoro.
In mattinata sono stati assegnati i premi estratti tra i partecipanti a Bicincittà, una bicicletta messa a disposizione da Le Velò, altri messi a disposizione dalla Fondazione Michele Scarponi e dalla Uisp.