Nel bel borgo arroccato di Serra San Quirico, nel weekend del 20 e 21 maggio, la pro loco, in collaborazione con il Comune, organizza la tradizionale “Festa del Calcione”.
Il calcione è il dolce / salato tipico di Serra San Quirico e la festa in suo onore è iniziata nel lontano 1963. La caratteristica di questo particolare alimento è il suo sapore dolce e leggermente piccante, dato dal formaggio al suo interno.
Gli ingredienti sono: pasta sfoglia, farina di grano, uova, formaggio pecorino, zucchero e olio. Dopo aver preparato il disco di pasta sfoglia, spesso un centimetro e del diametro di circa dieci centimetri, si colloca al centro l’impasto formato da farina di grano, uova, formaggio pecorino, zucchero e olio. Quindi si racchiude il disco su sé stesso, praticando sulla sommità del medesimo un taglio, in modo da consentire, durante la cottura, la fuoriuscita parziale del ripieno.
La festa inizia alle ore 17 con la Caccia al Tesoro “alla ricerca degli ingredienti nascosti”, per i più piccoli.
Alle ore 17.30 apertura degli stand gastronomici, street food e degustazione “VinINChiostro”.
Alle ore 22 concerto con il gruppo Capabrò.
Il giorno successivo alle ore 10.30, presso la chiesa di San Filippo, conferenza sulla Storia del Calcione. Dalle ore 11.30 apertura degli stand gastronomici e degustazione “VinINChiostro”. Nel pomeriggio laboratorio artistico per i bambini, gara a “chi mangia più calcioni in 3 minuti” ed intrattenimento musicale con “Elementi di Bande”.