La Mole Vanvitelliana è pronta per ospitare una nuova edizione di Tipicità in Blu. Giunto alla sua decima edizione, l’evento promosso dal Comune di Ancona e dalla Camera di Commercio delle Marche, animerà il capoluogo marchigiano dal 18 al 21 maggio, mettendo al centro il mare e le sue infinite sfumature.
L’evento, a vocazione turistica, coltiva come principale obiettivo la promozione dell’ambiente costiero Adriatico, dall’impiego di energie rinnovabili ai legami con culture marinare lontane, dal mondo della cantieristica a quello dell’enogastronomia. Fattori della Blue economy, parti di un modello di economia basato su ecostenibilità e sviluppo tecnologico nel rispetto del mare e dei suoi fondali.
Il cuore dell’iniziativa sarà la Mole Vanvitelliana con mostre, forum, momenti di riflessione, degustazioni, musica ed un laboratorio dedicato ai bambini, mentre i locali del centro proporranno menù in blu per cene ed aperitivi.
In due momenti inoltre, l’iniziativa prenderà il largo immergendosi nel blu. Se le condizioni meteo lo permetteranno infatti, è prevista un’escursione lungo la Riviera del Conero, con partenza da Ancona (Zona Mandracchio) fino a Portonovo Mezzavalle e le Due Sorelle, in programma sia sabato che domenica dalle 10.00 alle 15.00.
Tra i luoghi protagonisti del Festival infine, anche Marina Dorica che sabato 20 maggio ospiterà la quinta edizione di Sailing Chef, suggestiva regata che unisce alle bellezze del Conero piatti sapientemente cucinati a bordo.
Il programma del Festival al link: Tipicitàinblu