Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàOsimo, sabato 13 e domenica 14 maggio l’appuntamento è con “Leggere nella Natura”

Sabato 13 e domenica 14 maggio, ad Osimo, l’appuntamento è con “Leggere nella Natura”, iniziativa promossa dal Rotary Club Osimo. In entrambe queste giornate si punterà a sottolineare il valore della lettura, e, soprattutto, i benefici che un’attività di questo tipo arriverebbe ad apportare laddove fosse svolta completamente all’aria aperta.

Che la lettura sia un passatempo di fondamentale importanza per il benessere emotivo e mentale della persona, d’altro canto, è un fatto ormai risaputo. Educare alla lettura, all’apparenza indispensabile solo ed esclusivamente per le generazioni più giovani, è in realtà un obiettivo che bisognerebbe prefissarsi a qualunque età. Insomma, non esistono limiti anagrafici che possano porre un freno al desiderio di leggere e di informarsi attraverso le pagine odorose di un libro.

Quello che l’iniziativa del Rotary Club Osimo cercherà di promuovere, in parallelo, sono proprio i vantaggi che una lettura svolta all’interno di un contesto naturalistico (un parco, piuttosto che un giardino) arriverebbe ad apportare in termini fisici. Ben lungi dall’essere un passatempo con benefici di carattere esclusivamente mentale, la lettura, così come testimoniato dal progetto, può trasformarsi in un’occasione preziosissima per ristabilire un contatto con la natura, beneficiando del benessere che essa è in grado di procurare al nostro corpo.

Il Rotary Club Osimo promuove l’iniziativa “Leggere nella Natura”

Strumento di formazione, occasione di riflessione, possibilità di emozionarsi e di entrare in connessione intima con l’altro: questi e molti altri sono i vantaggi che un passatempo come la lettura arriva a procurare alle nostre esistenze. In virtù di ciò, il progetto “Leggere nella Natura” promosso dal Rotary Club Osimo ha pensato bene di offrire un’opportunità imperdibile alla cittadinanza.

Nello specifico, sono state posizionate ben otto piccole edicole all’interno di luoghi e parchi pubblici di Osimo, dalle quali sarà possibile prelevare di tutto: dai racconti per bambini alle riviste, dai romanzi alle raccolte di poesie. Insomma, queste piccole biblioteche messe a disposizione degli abitanti sono da concepirsi come uno strumento attraverso cui formarsi ed informarsi gratuitamente, e con un incredibile vantaggio: quello di riscoprire “il piacere della lettura nella quiete della natura.

Gli appuntamenti per conoscere più da vicino l’iniziativa sono fissati per sabato 13 e domenica 14 maggio. Nella giornata di sabato, a partire dalle ore 18:00, ci si ritroverà presso la Sala R. Mosca delle Grotte del Cantinone per assistere alla presentazione del progetto da parte del Rotary Club. Domenica 14 maggio, sempre a partire dalle 18:00, i cittadini sono invitati a partecipare all’inaugurazione dell’edicola collocata presso i giardini di Piazza Nuova.

Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.