Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàNuovo polo dell’infanzia al posto dell’ex Crt di Jesi

Parte la demolizione dell’edificio di via del Verziere, nel parco della Magione. Sulle sua fondamenta sorgerà un nuovo polo per bambini 0-6 anni. Fondi dal Pnrr. Entro il 2026 nuova scuola materna e nuovo nido

Partiranno nei prossimi giorni e si concluderanno entro il mese di giugno i lavori di demolizione dell’ex Crt di via del Verziere. Al posto del rudere situato nel parco della Magione, sorgerà un nuovo polo dell’infanzia per la fascia d’età 0-6 anni.

La ditta Marasca Guerrino & Mirko di Jesi si è aggiudicata la gara d’appalto per la demolizione ed il comune pagherà 44mila euro. Ci vorranno circa 20 giorni di lavoro.

Per quanto rigurda la realizzazione del polo, è stata affidata la progettazione di fattibilità economica per la nuova scuola materna e un nuovo nido. Avranno una capienza, rispettivamente, di 75 e di 60 bambini.

L’intervento sarà finanziato con circa 2,7 milioni di euro derivanti dal fondi del Pnrr ed i lavori, che dovranno iniziare entro novembre 2023, saranno assegnati con un appalto integrato che contemplerà progettazione definitiva ed esecutiva e realizzazione dell’opera. In questo caso la realizzazione della scuola deve essere obbligatoriamente completata entro il 2026.

Anche il parco sarà a disposizione del nuovo polo scolastico.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.