Sunday 24 November, 2024
HomeIn evidenzaGeneral Contractor Jesi, parte la seconda volata: obiettivo serie B di Eccellenza

Matelica l’avversaria da battere

Li hanno definiti play-in, idealmente per quest’anno prendono il posto dei tradizionali play-out, al di là di come poterli definire saranno degli spareggi promozione.

Abbiamo sempre evitato questi discorsi, confidando nella possibilità di vedere la formazione di Ghizzinardi al quarto posto come avrebbe meritato.

Un quinto posto finale che ha il sapore della beffa: Ozzano, promossa ai play-off, ha chiuso con 17 vittorie nella stagione regolare, Jesi con 18, un’anomalia partorita dal ritiro prematuro di Firenze, che ha privato la General Contractor di due punti conquistati meritatamente sul campo – per la squadra di coach Gresta era stata la prima sconfitta – quando i toscani rispondevano ancora pienamente ai requisiti di equità competitiva, rispetto alle avversarie.

Perché allora considerare i play-in una opportunità?

Semplice, dato che la riforma del campionato porterà a una drastica riduzione delle squadre, dalle attuali 64 a 36, poi si saprà se i gironi saranno 3 da 12 o due da 18, con la possibilità di tesserare uno straniero non di formazione e senza necessità di visto, in sostanza un comunitario o uno straniero che si trova già in Italia per motivi di studio o lavoro.

Ora si guarda necessariamente avanti; sarà Matelica l’avversaria di questi play-in.

Si inizia con due gare al pala Triccoli, domenica 14, ore 18:00 e martedì 16, ore 20:30, poi gara 3 a Castelraimondo venerdì 19, ore 20:30, eventuale gara 4, sempre a Castelraimondo, domenica 21, ore 19:00 ed eventuale gara 5, di nuovo a Jesi, mercoledì 24, ore 20,30.

Matelica, grazie alla cura Trullo, un coach di provata esperienza, non è più quella del girone di andata, ma quella che solo qualche settimana fa ha battuto la General Contractor.

In occasione di gara 1, la società Vigor Matelica, metterà a disposizione dei suoi tifosi un pullman gratuito per raggiungere il pala Triccoli.

Sulla sponda jesina c’è la speranza di vedere una maggiore partecipazione di sportivi, per questo appuntamento che sarà vietato fallire.

Per quanto riguarda le altre del girone C, questi gli accoppiamenti nei due tabelloni, play-off e play-in:

PLAY-OFF

Rieti-Sant’Antimo

Faenza-Ruvo di Puglia

Luiss Roma-Ozzano

Roseto-Fabriano

PLAY-IN

Piacenza-Senigallia

Virtus Imola-Ancona

Andrea Costa Imola-Fiorenzuola

oltre a General Contractor-Matelica.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).